Politica
9 Aprile 2019
Nel suo programma interventi nelle frazioni, macchina comunale rinnovata, nuove soluzioni per la viabilità

La candidata sindaco Caleffi (M5S) si presenta: “Al servizio dei cittadini”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

Copparo. Interventi nelle frazioni, macchina comunale rinnovata, nuove soluzioni per la viabilità. Un programma a 360 gradi che parte da una base solida: l’ascolto dei cittadini.

Venerdì sera Monica Caleffi ha illustrato le priorità per Copparo. Assieme alla candidata sindaco del MoVimento 5 Stelle il sottosegretario alla Giustizia Vittorio Ferraresi e la consigliera regionale M5S Raffaella Sensoli.

“Partiamo dall’ascolto dei cittadini e dalle frazioni – ha sottolineato Caleffi – perché è tempo di restituire a quei luoghi servizi non più presenti, magari attraverso l’idea negozi-emporio: come Movimento proponiamo un percorso da realizzare per evitare nuove chiusure e promuovere aperture, che finiranno per rilanciare l’economia”.

“In questi cinque anni le frazioni sono state completamente abbandonate e ora gli amministratori chiedono voti: mi viene da pensare che per il bene comune bisognerebbe essere costantemente in campagna elettorale, perché sembra essere l’unico momento in cui le frazioni interessano… invece di vuote promesse ci impegneremo, in caso di successo, per attuare immediatamente questi provvedimenti”.

Punto rilevante del programma è la riorganizzazione della macchina comunale. “La priorità è fornire risposte ai cittadini in modo competente, rapido e semplice – ha aggiunto la candidata – per cui vanno ripensate le strutture all’insegna del miglioramento dell’efficienza”.

I trasporti rappresentano un tema centrale. “Abbiamo in mente una mobilità pubblica elettrica – ha confermato Caleffi – e intelligente. Per questo promuoveremo una App con l’obiettivo di dare risposta ai cittadini fuori dai percorsi e con necessità di trasporto. Intendiamo utilizzare lo strumento dei bandi europei per creare una viabilità alternativa tra Copparo e Ferrara”.

Tra gli spunti l’agricoltura e non solo. “Intendiamo creare un’area biologica per promuovere coltivazioni basate non tanto sulla quantità, quanto sulla qualità. Dal nostro amore per gli animali nasce la proposta di realizzare una struttura veterinaria di emergenza. Abbiamo ascoltato volentieri e prenderemo i nuovi stimoli dei cittadini intervenuti, che ringraziamo per la loro presenza. Restiamo come sempre disponibili all’ascolto per rendere con l’aiuto di tutti Copparo ancora migliore”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com