Spal
6 Aprile 2019
I biancazzurri hanno sempre perso o pareggiato nei precedenti sei incontri contro i sardi. L'unico gol lo segnò Rozzoni, nella stagione 1966/1967

Amarcord Spal, a Cagliari per la prima vittoria in Sardegna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Spal, c’è il Pineto tra i biancazzurri e la salvezza

Chiudere il discorso salvezza, con un occhio puntato anche ai risultati delle altre. Nella gara di oggi contro il Pineto, l’ultima di campionato al “Mazza”, la Spal vuole chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico prima della trasferta di Olbia: la vittoria contro gli abruzzesi garantirebbe agli estensi la salvezza matematica

di Davide Soattin

Da sempre ostico ai colori biancazzurri, il campo di Cagliari non ha mai visto la Spal tornare a casa con l’intera posta in palio nei precedenti sei incontri giocati tra Serie A e B, tant’è che i rossoblù possono vantare un bottino di ben tre vittorie – l’ultima lo scorso anno con le reti di Cigarini e Sau che affossarono i biancazzurri – e altrettanti pareggi.

Tra quest’ultimi – considerando che due finirono anonimamente a reti bianche e immacolate – il più emozionante fu probabilmente quello giocato il 21 maggio del 1967 sul terreno dell’Amsicora, penultima giornata di un campionato che per la Spal segnò l’ennesima salvezza anticipata in massima serie, mentre per gli isolani l’inizio di un percorso che nel 1970 li avrebbe portati alla conquista del primo e unico scudetto della loro storia nel segno di Gigi Riva.

L’incontro terminò in perfetto equilibrio. Un 1 a 1 che fece contenti sia spallini che cagliaritani e che si concretizzò solamente nel secondo tempo, dato che nel corso della prima frazione di gioco le squadre non tentarono nemmeno di farsi male, concludendo gli iniziali quarantacinque sul risultato tondo di 0 a 0. In campo per gli isolani anche Boninsegna.

Al rientro delle formazioni dagli spogliatoi infatti, top-player di quel Cagliari prima dell’arrivo di Rombo di Tuono, il brasiliano Nenè portò avanti i sardi al 56′. Un vantaggio che durò fino a tre minuti dal termine della sfida, con lo spallino Rozzoni che ribadì in rete la palla del definitivo pareggio all’87’, segnando così quello che finora è l’unico gol estense in Sardegna, che permise di fatto di porre fine alle ostilità tra due grandi tecnici come Scopigno e Petagna.

Cagliari-Spal 1-1 (0-0)

Cagliari: Reginato, Martiradonna, Longoni, Cera, Vescovi, Niccolai, Nenè, Rizzo, Boninsegna, Greatti, Ciocca. All.: Scopigno.

Spal: Cantagallo, Tomasin, Pomaro, Bertuccioli, Bozzao, Pasetti, Dell’Omodarme, Reja, Rozzoni, Capello, Muzzio. All.: Petagna.

Arbitro: Gonella di Torino.

Marcatori: 56′ Nenè (C) e 87′ Rozzoni (S).

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com