Politica
6 Aprile 2019
Fra questa anche la Ferrara-Codigoro: "Governo Gentiloni le ha declassate e Bonaccini le lascerà morire"

Treni, Piccinini (M5S): “Con la fusione Fer-Rfi tre linee regionali a rischio chiusura”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Tre linee ferroviarie dell’Emilia-Romagna a rischio chiusura tra poco più di un anno: sarebbe l’effetto dell’accordo siglato nel 2017 da Bonaccini con l’allora premier Gentiloni e il ministro Delrio che prevede il passaggio delle linee gestite attualmente da Fer a Rfi. Tutte tranne tre: la Modena-Sassuolo, la Ferrara-Codigoro e la Reggio-Ciano che dal 2021 resteranno in capo alla Regione e sarebbero quindi destinate a scomparire.

A lanciare l’allarme è Silvia Piccinini, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, che chiede alla giunta di fare chiarezza sul caso che rischia di avere pesantissime ripercussioni sull’intero sistema dei trasporti della regione.

“Lo sciagurato accordo siglato da Bonaccini e l’allora governo guidato dagli esponenti del suo partito – spiega Silvia Piccinini – stabilisce il trasferimento a Rfi delle linee della rete regionale dalla fine del 2020. Ad aprile del 2018 però il governo Gentiloni, ormai agli sgoccioli, ha stilato l’elenco delle linee regionali che assumono rilevanza per la rete ferroviaria nazionale e che quindi possono essere destinatarie dei finanziamenti statali. Da questo elenco però sono state escluse la Reggio-Ciano, la Modena-Sassuolo e la Ferrara-Codigoro che in questo modo non potranno passare ad Rfi e resteranno in capo alla Regione, con più di una probabilità di essere dismesse nel giro di pochissimo tempo”.

A sostegno di questa tesi ci sarebbero i numeri sulle risorse che negli ultimi anni la Regione ha destinato alla manutenzione delle ferrovie regionali gestite direttamente da Fer. “Da anni ormai – aggiunge la consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle – le giunte del Pd a guida della Regione riservano pochi spiccioli alle linee ferroviarie di diretta competenza della Regione. Quest’anno sono stati 14 milioni per la manutenzione di 364 km di binari, in pratica neanche 44 mila euro a km. Venti volte di meno della Lombardia che, per le sue linee di circa 85 chilometri interconnesse con quelle nazionali, investe in manutenzione la bellezza di 90 milioni di euro. Numeri simili è possibile trovarli anche in Campania, dove si investono 110 milioni di euro, per non parlare del Veneto che ha previsto un piano di 90 milioni di euro soltanto per l’eliminazione dei passaggi a livello. Ma siccome Bonaccini e Donini pensano nei fatti solo alla Cispadana, le risorse in Emilia-Romagna si trovano e vengono previste solo per ‘la cura del cemento’ e per un’autostrada che è in naftalina ormai da quasi 30 anni: oggi siamo a 280 milioni stanziati o promessi da viale Aldo Moro. Con pochi di più – conclude Silvia Piccinini – si assicurerebbe su tutta la rete regionale lo stesso standard di sicurezza nazionale, che significherebbe poter superare il limite di velocità dei treni sulle linee Fer, oggi a 70 km/h, e garantire così un servizio degno, efficiente ed attrattivo per i pendolari, oltre a salvare le tre linee che Bonaccini e Donini di fatto stanno condannando a morte”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com