Fiscaglia
5 Aprile 2019
L’innovativo progetto prevede l’installazione all’ingresso di tutti gli uffici comunali di targhette con immagini simboliche del servizio che viene erogato

Tre municipi a prova di ‘comunicazione aumentativa’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

di Marcello Celeghini

Fiscaglia. È stato presentato giovedì mattina a Massafiscaglia l’innovativo progetto ‘Comunicazione Amministrazione Accessibile’, dedicato alle persone che hanno difficoltà comunicative, che l’amministrazione comunale ha deciso di attuare con il supporto dell’Associazione Territoriale per l’Integrazione “Il Volo”.

Il progetto di comunicazione aumentativa prevede l’installazione all’ingresso di tutti gli uffici comunali di targhette raffiguranti immagini simboliche del servizio che lì viene erogato in modo da essere accessibile anche a chi ha difficoltà o disabilità comunicative. “È un servizio che andiamo ad offrire alla cittadinanza unico nel suo genere in Italia – sottolinea il sindaco Sabina Mucchi – ma che Fiscaglia potrà realizzare poiché, proprio nel suo territorio, esiste una delle poche realtà che si occupano di questo particolare settore. Con il ‘Volo’ abbiamo già dotato le nostre tre biblioteche di testi appositamente tradotti nella simbologia della realtà aumentativa”.

Una realtà quella de “Il Volo” che collabora con diverse altre istituzioni sul territorio ferrarese. “La nostra Associazione è nata nel 2007 e si occupa di autonomie scolastiche, disabilità, famiglie e diritti umani- spiega la presidente facente funzione, Simona Punginelli-. Nell’ambito della comunicazione aumentativa traduciamo libri normalmente in commercio e li rendiamo pubblici presso alcune biblioteche del territorio a chi ha difficoltà nella lettura. I nostri libri si possono trovare, altre a Fiscaglia, anche presso le biblioteche di Codigoro, Mesola, Lagosanto e Portomaggiore. Il nostro prossimo obiettivo, di concerto con l’Ausl, è quello di realizzare una biblioteca all’interno del reparto di Neuropsichiatria Infantile”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com