Attualità
5 Aprile 2019
Lunedì 8 aprile a Csv-Agire Sociale verranno illustrati i programmi e le destinazioni

Humana presenta le Vacanze Solidali a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

“I love it”: l’artigianato ‘made in Fe’ in mostra a Spazio Aperto

Due giornate per celebrare e ammirare le creazioni delle imprese di artigianato artistico di Ferrara. Venerdì 19 aprile e sabato 20 aprile, l'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara, in collaborazione con il Cna, presenta nel proprio atelier "I love it, artigianato made in Fe"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Dedicarsi alla Terra raccogliendo i rifiuti

Domenica 21 aprile 2024, in occasione della data nazionale PlasticFree, dedicata alla giornata mondiale della terra, a partire dalle ore 10, si svolgerà a Pontelagoscuro (Fe) un evento di sensibilizzazione comprensivo di una raccolta di piccoli rifiuti

Humana People to People Italia, organizzazione di cooperazione internazionale, lancia il programma di Vacanze Solidali 2019 con un’importante novità. Al Mozambico, infatti, si aggiunge una nuova destinazione: il Malawi, “cuore caldo dell’Africa”, che racchiude una varietà straordinaria di paesaggi e offre emozionanti esperienze.

Lunedì 8 aprile alle 17:30 a Ferrara in via Ravenna 52 presso la sede del Centro Servizi Volontariato “Agire Sociale” si terrà la tappa di presentazione, durante la quale verranno illustrati il programma delle attività e le novità per quest’anno. Chi è interessato a partecipare o semplicemente curioso di saperne di più, avrà l’occasione di incontrare i responsabili Humana del progetto e raccogliere informazioni e testimonianze di chi ha già fatto questa meravigliosa esperienza.

Sono oltre 270 le persone che in questi anni hanno scelto di partire con Humana per un viaggio ricco di momenti unici e che può cambiare anche il proprio sguardo sul mondo. Le Vacanze Solidali di Humana sono un percorso di conoscenza autentica e di solidarietà, a contatto diretto con le comunità locali e con la possibilità di visitare i progetti di cooperazione realizzati da Humana People to People. Un’occasione perfetta per coniugare attività di volontariato, conoscenza della cultura locale e relax.

È possibile partire dall’inizio di luglio fino alla fine di agosto, per un soggiorno di due settimane nell’affascinante Muzuane (nel nord del Mozambico), affacciata sulle acque cristalline dell’Oceano Indiano, oppure a Chilangoma nel distretto di Blantyre (Malawi), città ricca di storia sulle sponde del fiume Shire. In entrambi i casi i partecipanti potranno calarsi in maniera semplice e diretta nell’atmosfera del posto, immergersi nella quotidianità e comprendere la cultura e lo stile di vita delle persone.

Questo non solo con le attività di volontariato, come l’animazione per i bambini degli asili o la costruzione di parchi giochi nelle aree rurali, ma anche grazie alla costante interazione con gli studenti delle scuole professionali gestite rispettivamente da Adpp Mozambique (Ajuda Desenvolvimento de Povo para Povo) e da Dapp Malawi (Development Aid From People to People) – consorelle di Humana Italia in loco.

A Muzuane, infatti, i vacanzieri saranno ospitati all’interno della Casa de Hospedes gestita dai ragazzi che frequentano il corso di turismo e ospitalità della scuola professionale; a Chilangoma, invece, alloggeranno nella guest house della scuola magistrale e avranno modo di condividere così molti momenti con gli studenti e gli insegnanti della scuola.

Questa formula rispecchia la filosofia dell’organizzazione, ovvero quella di un rapporto diretto, dalle persone alle persone, e soprattutto permette di sostenere in maniera concreta i progetti di Humana sia con le attività di volontariato che i vacanzieri compiono durante il soggiorno, sia con la loro quota partecipativa: con quest’ultima, infatti, contribuiranno a finanziare le borse di studio per alcuni ragazzi particolarmente brillanti e meritevoli che frequentano l’istituto politecnico di Nacala e la scuola professionale di Mikolongwe.

Durante la vacanza, non mancheranno le occasioni per apprezzare i paesaggi mozzafiato e la natura incontaminata di questi luoghi con escursioni organizzate anche da guide esperte: ad esempio si potrà fare snorkeling nella barriera corallina e visitare l’Ilha de Mozambique – patrimonio Unesco – oppure fare trekking sul monte Mulanje alla scoperta delle cascate Likhubula.

Chiunque lo desideri, può chiedere tutte le informazioni sul viaggio scrivendo a humana@humanaitalia.org telefonando al 02 93 96 4009 o visitando la sezione dedicata www.humanaitalia.org/volontariato-vacanze-solidali/

Purtroppo, il ciclone Idai si è abbattuto nei giorni scorsi sulla zona centrale del Mozambico e su quella occidentale del Malawi: alcuni dei progetti di Humana sono stati danneggiati, mentre le aree di Nacala e Blantyre non riportano conseguenze. L’organizzazione si è mobilitata per far fronte all’emergenza e sensibilizzare il pubblico su questo evento devastante che avrà gravi conseguenze per la popolazione che già versa in condizioni di precarietà: si può contribuire anche attraverso la campagna di Humana Italia su Rete del Dono per ricostruire la scuola di formazione professionale di Nhamatanda, in Mozambico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com