Spal
5 Aprile 2019
Era già successo in altre cinque occasioni. Lazzari entra nel club dei bicentenari spallini, ma a Cagliari non ci sarà

Spal asfalta record: tre vittorie consecutive in A mancavano dal 1968

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal, a Chiavari per lo scatto salvezza: “Zero calcoli”

Dopo il bel successo per 3 a 0 sul Gubbio nell’ultimo turno al Mazza, domani (domenica 14 aprile) la Spal cercherà di cogliere altri punti salvezza che potrebbero rivelarsi decisivi sul campo della Virtus Entella. Mimmo Di Carlo vuole vedere la stessa concentrazione e determinazione messe in campo nelle ultime settimane per arrivare all’obiettivo

Calcio femminile. La Spal U19 vince il campionato

Dopo la Coppa Juniores alzata di petto al Riccione, la formazione della Spal U19 femminile allenata dal tecnico Andrea Orrú e da Costanza Nicola si classifica prima anche in campionato, alzando un trofeo storico e lasciandosi dietro le cugine del Modena

di Davide Soattin

Tre punti da record. La Spal non vinceva tre partite consecutive in Serie A dalla stagione 1967/1968, l’ultima nel calcio che conta prima del ritorno in grande stile firmato Leonardo Semplici. Nell’aprile di quel biennio infatti, con tre vittorie di misura per 1 a 0, i biancazzurri sconfissero Cagliari, Mantova e Atalanta, ma nonostante ciò non riuscirono nell’impresa di mantenere la categoria.

In massima serie, gli estensi hanno centrato il trionfante trittico in altre quattro circostanze: una nel biennio 1956/1957, due in quello 1959-1960 e ancora una nella stagione 1961-1962. A proposito di record da infrangere, alla Spal non è mai successo di collezionare quattro successi consecutivi in A. Inutile dirlo, visto l’entusiasmo che è tornato a circolare in città, l’occasione di farlo a Cagliari domenica prossima è più che mai ghiotta. Dita incrociate.

Scacco matto ai biancocelesti. Dopo cinquantadue anni di attesa, la Spal è tornata a battere la Lazio al Mazza. L’ultima volta risale al 19 marzo 1967, quando Rozzoni, il rigore di Massei e la doppietta di Bosdaves firmarono il 4 a 1 degli estensi sui capitolini. L’ultimo punto in casa invece risaliva alla stagione di Serie B del 1981/1982: 2 a 2 il risultato finale. Redeghieri e Malaman segnarono per i biancazzurri, mentre un’autorete di Reali e Vagheggi pareggiarono i conti per gli aquilotti.

Lazzari bicentenario spallino. La presenza contro la Lazio è stata la numero 200 di Manuel Lazzari in maglia Spal. Un traguardo rispettivamente distribuito in 62 partite di Serie A, 39 di B, 90 di Lega Pro, 7 di Coppa Italia e 2 di Supercoppa di Lega Pro. Ora, nella classifica all-time biancazzurra, l’esterno di Valdagno è in ottava posizione.

Davanti a lui, solo Aulo Gelio Lucchi (210 presenze tra il 1951 e il 1959), Gianfranco Bozzao (228 tra il 1958 e il 1968), Giuseppe Brescia (229 presenze tra il 1988 e il 1996), Franco Pezzato (241 tra il 1964 e il 1984), Oscar Massei (244 tra il 1959 e il 1968), Andrea Pierobon (263 tra il 1997 e il 2005) e Giulio Boldrini (286 tra il 1967 e il 1977). Se si considerano le partite a disposizione da qui alla fine del campionato, e la squalifica che non gli permetterà di scendere in campo in quel di Cagliari, in questa stagione Lazzari potrà con tutta probabilità arrivare a quota 207.

Questioni di disciplina. Come accennato in precedenza, Lazzari non sarà in campo a Cagliari. A pesare sul suo conto è l’ammonizione rimediata a metà del secondo tempo giocato contro la Lazio, che automaticamente ha fatto scattare la squalifica, vista la sua situazione già precaria in diffida. Tornerà a disposizione contro la Juventus. Dal punto di vista disciplinare, chi rischia di saltare il match con la formazione di Allegri è Cionek. Il polacco infatti è a sua volta nella lista dei diffidati, e un cartellino giallo in Sardegna potrebbe automaticamente farlo riposare nel turno al cospetto dei bianconeri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com