Basket
4 Aprile 2019
Venerdi alle ore 20.30 al PalaRomare di Schio per Gara 1 nei Playoff LBF A1

Basket Serie A-F: Meccanica Nova, avanti con i Quarti di Finale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Despar sprecona: arriva il ko a Budrio

Lo scontro diretto per il secondo posto va alla Romagnoli. La Despar 4 Torri approccia bene una partita a basso punteggio, ma non sferra il colpo decisivo

Basket. Cento corsara a Treviglio

I padroni di casa cercano il miglior piazzamento finale possibile, celebrando l’ultima stagione di Bruno Cerella, mentre Cento è già in ottica salvezza

Giulia Natali

Il passaggio del 1° Turno Playoff è stato accolto con entusiasmo in casa Meccanica Nova, per via dell’ultimo periodo non semplice e in condizioni di oggettiva difficoltà, in particolare per la defezione di Fayonda Fitzgerald (play, 1995) regista e top scorer principale del team biancorosso. Una scelta non derogabile, con il club che ha preferito compattarsi dietro lo spirito di squadra e la voglia di emergere delle proprie atlete, dopo che la l’esterna di Philadelphia non era più gestibile ormai da tempo, optando per il taglio.

Una scelta coraggiosa, che ha messo alla prova squadra e staff contro una combattiva Empoli, reduce in campionato da un successo netto con ben 98 punti segnati e 13 triple a segno. In gara 1 le giovani di coach Andreoli hanno lottato e con determinazione hanno difeso il risultato, un -1 onorevole. In gara 2 ancora tanto equilibrio e quando sembrava che il team toscano potesse scappare via, ecco veemente la risposta Nova, con un’ultima frazione che spazza via ogni dubbio e mette in cassaforte il risultato (80-68) con ben 80pt segnati con solo due straniere a referto, per altro con una Michaela Rakova non al meglio fisicamente.

Nelle ultime settimane capitan Bocchetti si è caricata la squadra, spesso sacrificandosi anche in regia o in difesa, cosi come molte compagne. La crescita offensiva di Maria Miccoli, netta, cosi come quella di Breanna Bolden, maggiormente incisiva. Un plauso anche alle giovani azzurrine che hanno offerto sempre un contributo tangibile, cosi come il resto del team, settimana dopo settimana in palestra, per lavorare e costruire un risultato meritato e inseguito con determinazione.

Vigarano dopo la stagione regolare, stacca il pass delle migliori 8 d’Italia anche dopo il primo turno playoff ed ora aspetta con grande serenità l’avversaria più accreditata del lotto, il Famila Schio, campione d’Italia ed ancora una volta in corsa per lo scudetto, all’interno di un terzetto di testa che la vede insieme a Ragusa e Venezia, ma con anche formazioni come San Martino o Broni, pronte a inserirsi nella lotta Playoff.

La Meccanica Nova ha onorato al meglio la memoria dell’Ing. Carlo Novarese, con una prestazione fatta di cuore e grinta, apprezzata dal PalaVigarano e ciliegina su una stagione molto solida e concreta, che l’ha vista raggiungere rapidamente gli obiettivi stagionali come squadra, oltre a quelli individuali delle proprie atlete, in particolare le giovani.

Ora una serie di Quarti di Finale da vivere con entusiasmo e voglia di belle prestazioni, sapendo bene la differenza di qualità e talento a disposizione, ma non per questo snaturando il proprio gioco, sempre molto offensivo, che ne ha fatto un marchio di fabbrica in tutta la stagione, che ha permesso alla Meccanica Nova di chiudere quale 4° miglior attacco; non male per un team con ben 9/14 di atlete classe 2001/02/03.

La seconda gara è in programma per martedi 9 aprile alle ore 20.30. Curiosamente anche il Team U18 di Bk Academy Mirabello sarà impegnato in questi giorni proprio con la formazione sclendense, dove lunedi alle 19.00 al PalaRomare giocherà una gara importante in chiave primo posto per la supremazia del Girone D nella III° Fase Interregionale.

Il mercato intanto incomincia in maniera sorniona a muoversi, il club ha già iniziato a raccogliere le prime idee in viste della stagione futura, alla ricerca come sempre della prima priorità: equilibrio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com