Eventi e cultura
4 Aprile 2019
Tavola rotonda in Ariostea in occasione del 50° anniversario della legge Codignola che liberalizzò l'accesso alle facoltà

Scuola e università, le riforme dal ’68 a oggi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Proporrà un excursus sulle riforme scolastiche e universitarie che si sono succedute in Italia dal 1969, la tavola rotonda con Maura Franchi, Daniele Civolani, Antonio Moschi e Mauro Presini in programma oggi, giovedì 4 aprile, alle 16.30 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea.

L’incontro, che sarà introdotto dall’assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari e coordinato da Daniela Cappagli, rientra nel ciclo di incontri dal titolo “I colori della conoscenza – La lingua e i linguaggi” a cura dell’istituto Gramsci e dell’istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Quest’anno ricorre il 50esimo anniversario della legge Codignola dell’11 dicembre 1969, n. 910 che liberalizzò l’accesso alle facoltà universitarie: fu possibile l’iscrizione a qualsiasi corso con qualsiasi diploma ottenuto dopo un ciclo di studi di cinque anni.

La legge nacque sulla scia della lunga ondata di rivendicazioni dei movimenti studenteschi del ’68; fino al ’69, l’accesso al mondo universitario era permesso esclusivamente agli studenti diplomati al liceo. Erano questi gli anni del “boom economico” e del “boom demografico” e per effetto della riforma della scuola media unificata e obbligatoria del 1962 si ebbe un numero più elevato di studenti nelle superiori che furono agevolati nell’ingresso all’università.

Con la legge del ’62 e quella del ’69 si realizzò così un forte slancio verso una positiva scolarizzazione di massa. Molte altre leggi seguirono a queste: inizialmente nate per effetto della spinta democratica e progressista della Costituzione della Repubblica, poi, in un progressivo decrescere, quella spinta sembrò pian piano esaurirsi e oggi i sistemi scolastico e universitario appaiono per molti aspetti in grave difficoltà. Di questi temi si parlerà nella tavola rotonda dove ciascuno dei relatori porterà le sue riflessioni e la sua esperienza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com