Attualità
3 Aprile 2019
In occasione del decennale dalla scomparsa del grande regista, Ferrara gli renderà omaggio intitolandogli l'area antistante il Museo di Storia Naturale

Uno slargo nel “quartiere razionalista” porterà il nome di Florestano Vancini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Florestano Vancini

In occasione del decennale dalla scomparsa di Florestano Vancini, Ferrara renderà omaggio al regista concittadino intitolandogli l’area antistante il Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24, Ferrara) che diventerà Slargo Florestano Vancini.

Venerdì 5 aprile alle 12 si svolgerà la cerimonia di intitolazione alla quale saranno presenti il sindaco e il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara insieme con i familiari.

Dopo lo scoprimento della targa, nell’aula didattica “Folco Quilici” del Museo di Storia Naturale sarà proiettato il documentario “Uomini soli”, introdotto da Anna Quarzi e Paolo Micalizzi.

Per l’Amministrazione comunale questo evento, ultimo in ordine di tempo di una serie di iniziative a lui dedicate nel corso del 2018, ha un particolare significato e permetterà di ricordare per sempre un maestro del cinema che ha fatto conoscere Ferrara nel mondo. L’intitolazione a Florestano Vancini assume ancora più valore se si pensa al luogo che è stato scelto, nel cosiddetto “quartiere razionalista”, le cui vie sono dedicate a 4 pittori ferraresi (Boldini, Previati, Mentessi e De Pisis) e al regista Michelangelo Antonioni, dando vita così ad una sorta di quadrivio del ‘900 ferrarese.

Nato nel 1926 a Ferrara e deceduto a Roma il 18 settembre 2008, fu regista di numerosi documentari sul Delta del Po, autore del film “La lunga notte del ‘43” tratto da un racconto di Bassani e premiato come Miglior opera prima alla Mostra del Cinema di Venezia, ed altri apprezzati film tra i quali “Le stagioni del nostro amore”, “Amore amaro”, “Il delitto Matteotti”, “La neve nel bicchiere” “E ridendo l’uccise”. Nel 2008 gli fu conferita dall’Università di Ferrara la Laurea ad honoris causa in Filosofia e gli fu consegnato dal Sindaco il premio “Città di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com