Altri sport
3 Aprile 2019
Mattinata nel segno del podismo in via Arginone. Il referente Uisp Guietti: "Per i carcerati è possibilità di confrontarsi in nuove relazioni e di riappropriarsi del proprio corpo"

Vivicittà in carcere, quando lo sport tende la mano all’inclusione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

International Mawashi Cup. Due ferraresi sul podio

La cittadina slovena di Postumia è stata la splendida cornice della International Mawashi Cup, gara ufficiale della Federazione Slovena di karate cui hanno partecipato atleti da Austria, Croazia, Italia e, ovviamente, Slovenia.

Le atlete della Pattinatori Estensi conquistano i mondiali

Le pattinatrici del Sincro Roller si aggiudicano il pass per i World Skate Games 2024, conquistando il terzo posto nella categoria Precision Juniores al Campionato italiano pattinaggio 'Gruppi Spettacolo e Sincronizzato', trofeo Small Sincro - Coppa MyRenty svoltosi a Conegliano

Fipsas, al via il campionato provinciale di prima e seconda serie

Partono le competizioni che vedono la partecipazione di tutto l’agonismo piscatorio ferrarese come il Campionato provinciale di prima e seconda serie. La seconda serie partirà domenica 28 aprile sul campo di gara di Ostellato per proseguire domenica 5 maggio a Riolo a Malalbergo

di Davide Soattin

Come possono dieci minuti di corsa rappresentare un significativo passo verso una nuova vita? Per scoprirlo, sarebbe bastato guardare gli occhi e i sorrisi dei ragazzi che stanno scontando la loro pena all’interno del penitenziario di via Arginone, protagonisti ieri mattina della 21esima edizione di Vivicittà in carcere, spin-off della kermesse podistica nazionale Uisp, tenutasi domenica scorsa nella suggestiva cornice dell’Acquedotto.

“Questo progetto segna l’opportunità per i detenuti di fare attività sportiva continuata nel loro ambiente – ha sottolineato il responsabile delle attività Uisp in carcere, Davide Guietti -. Una possibilità di confrontarsi in nuove relazioni e di riappropriarsi del proprio corpo, attraverso le diverse manifestazioni che abbiamo programmato all’interno della casa circondariale”.

La Vivicittà in carcere infatti, che s’inserisce all’interno dal ventennale progetto di inclusione Le porte aperte, è solo uno dei tanti impegni che Uisp si è presa nei confronti dell’istituto carcerario, fornendo annualmente ai detenuti l’occasione di praticare incontri di pallavolo, attività di cammino e sedute di corpo libero, possibili soprattutto grazie al prezioso contributo fornito dal Comune di Ferrara.

Per questo motivo, alla mattinata-evento ha preso parte anche Simone Merli, assessore allo Sport: “Credo che questa sia una di quelle iniziative fatte con regolarità che vanno a testimoniare il nostro sostegno alla causa. Lo sport serve assolutamente a far gruppo e recuperare principi e valori che nel tempo erano andati perduti in questi ragazzi, e noi dobbiamo fare il possibile per aiutarli”.

La gara podistica, che si è snodata su tre giri del perimetro interno dell’istituto, per un totale di 2 chilometri e 400 metri, oltre alla presenza di sei atleti delle società podistiche estensi Argile Berra e Corriferrara, ha visto la partecipazione di quindici detenuti, protagonisti di una prova che ha proclamato il trionfo senza eguali di Nabil (9′ 30”), classificatosi primo davanti ai suoi compagni Zeri (9′ 37”) e Dymitro (9′ 48”), in attesa del prossimo appuntamento ciclistico con Bici in città, che vedrà i detenuti affrontare un percorso a staffette in sella alle loro biciclette.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com