Eventi e cultura
2 Aprile 2019
La curatrice Virginia Hill racconta la nascita della maison di successo di Charles Frederick Worth

Boldini e la moda, un business tutto da scoprire

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Prosegue il ciclo di incontri che accompagna la mostra a Boldini e la moda. Mercoledì 3 aprile, alle ore 17.30 presso la Sala Estense (piazza Municipale 14), l’appuntamento è con Virginia Hill, una delle curatrici della mostra, che proporrà un intervento dal titolo Charles Frederick Worth: quando la moda femminile divenne un business maschile.

La conferenza racconterà un periodo molto speciale per lo sviluppo dell’industria della moda francese ed internazionale, indagando in particolare le ragioni dell’enorme successo di Charles Frederick Worth e della sua maison.

È stato Worth a condurre la sartoria da dominio femminile a realtà di successo maschile e il suo nome rimane il più citato come capostipite dell’haute couture, ma presto altri stilisti-imprenditori colsero l’attimo e seppero sviluppare imprese di immensa fortuna nella turbolenta Parigi di fine ’800.

Il ciclo di incontri si concluderà 10 aprile con Hugo Vickers, scrittore e biografo, con una conferenza dedicata a Gladys Deacon: la duchessa di Boldini.

A corredo del programma, lunedì 13 maggio, si terrà, presso il Teatro Comunale Claudio Abbado, un concerto con musiche di Debussy, Fauré e Stravinsky a cura di Progetto Lauter in collaborazione con Ferrara Musica e Fondazione Ferrara Arte.

Entrata libera fino ad esaurimento posti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com