Politica
31 Marzo 2019
Sviluppo e turismo ecosostenibile in cima al programma per la segretaria del Prc di Ostellato, che si candida a guidare "un Comune laico e antifascista"

Fuschini presenta squadra e programma di ‘Sinistra Civica’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

di Giuseppe Malatesta

Ostellato. “Siamo donne e uomini che vogliono fare di Ostellato un Comune in grado di integrare efficacemente la tutela dell’ambiente, la difesa e la promozione dei diritti dei cittadini, la salute pubblica e la crescita sociale ed economica basata sulla capacità di promuovere lavoro di qualità”. Parte così la discesa in campo di Daniela Fuschini, candidata sindaco della lista ‘Sinistra Civica’ alle prossime amministrative che interesseranno anche Ostellato.

Dopo il mancato aggancio alla candidata dem Elena Rossi, Fuschini – segretaria locale del Prc – ha raccolto attorno a sé “una squadra che proviene da esperienze sociali e politiche diverse ma affini. Non abbiamo la verità in tasca, non promettiamo miracoli e non neghiamo le difficoltà nel governare un territorio che presenta risorse ma anche criticità. Possiamo però garantire il nostro impegno per una gestione della cosa pubblica rigorosa, professionale e responsabile”.

Il manifesto programmatico di Sinistra Civica “si ispira alla realizzazione di una società equa, solidale ed ecosostenibile declinando i principi a scelte ed azioni concrete, coinvolgendo I cittadini e le cittadine attraverso strumenti concreti come consultazioni periodiche della cittadinanza, aggiornamento in tempo reale del sito del comune, consigli comunali tematici aperti e giornali on line”.

Della squadra faranno parte Alessandro Bonazza (47 anni, dipendente di una multinazionale), Elena Cristofori (45 anni, impiegata), Selenia Ileana Fabbri (31 anni, specializzanda), Alessandro Forlani (46 anni, operaio), Leonardo Forlani (53 anni, imprenditore), Giuliano Orlandi (68 anni, sindacalista in pensione), Beatrice Righetti (50 anni, casalinga e operaia), Arianna Rosatti (31 anni, impiegata), Luca Roverati (55 anni, capo stazione ferroviario). “Altri nomi potrebbero aggiungersi nei prossimi giorni” fa sapere Fuschini.

Sul programma, idee chiare e articolate: dall’attenzione per lo sviluppo agricolo e l’ulteriore valorizzazione dell’area Sipro, al sostegno delle imprese, e ancora strategie occupazionali che privilegino il lavoro di qualità, il basso impatto ambientale e il rispetto dei lavoratori, il potenziamento del turismo ecosostenibile incentrato sull’area Vallette e di quello storico legato al Museo del Territorio, la valorizzazione dell’area archeologica, il mantenere la cultura alla base di tutte le scelte gestionali.

Inoltre la predisposizione di uno strumento urbanistico efficace, l’incentivazione delle manutenzioni degli edifici esistenti, lo studio di sgravi fiscali, la lotta alla speculazione edilizia e al consumo di suolo, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici pubblici a partire dalle scuole, l’istituzione di un ufficio dedicato alla ricerca di finanziamenti pubblici, un occhio vigile sui servizi gestiti all’interno dell’Unione dei Comuni Valli e Delizie, la sicurezza pubblica finalizzata a migliorare la coesione sociale, l’adesione alla rete Avviso Pubblico per la lotta alle mafie, la gestione degli appalti pubblici senza ricorrere al massimo ribasso, dichiarare guerra alle slot machine per un comune ‘No slot’, l’opposizione alla trasformazione della Ferrara Mare in una autostrada, il sostegno alla rete ferroviaria, la messa in sicurezza delle strade del territorio e il potenziamento della rete di piste ciclopedonali.

Non mancherà l’attenzione alle frazioni, in cui devono essere garantiti e mantenuti i servizi sanitari e di prima necessità, e alla scuola, per il mantenimento degli elevati standard qualitativi e il miglioramento del confort degli ambienti. Si lavorerà per una ‘Ostellato Rifiuti Zero’, premiando i comportamenti virtuosi anche economicamente, per politiche sociali e iniziative a tutela delle famiglie, politiche giovanili, per gli anziani, per la casa, l’integrazione dei cittadini migranti, il sostegno alla rete di volontariato, dello sport e degli animali e di un concetto di Comune laico e antifascista.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com