Spettacoli
31 Marzo 2019
I musicisti di Faber si esibiranno al Teatro Comunale ‘Claudio Abbado in un grande evento benefico organizzato dal Gruppo dei 10

Ferrara ricorda De André per “Mille anni ancora”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

di Clelia Antolini

A vent’anni dalla scomparsa del grande cantautore, Il Gruppo dei 10 celebra Fabrizio De André con il concerto “Mille anni ancora – ricordando Fabrizio De André”; i musicisti di Faber al Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’, giovedì 16 maggio alle 21, con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Fondazione Fabrizio De André.

“Avevamo promesso una rassegna importante nel 2019 – spiega Massimo Cavalleretti, presidente de Il Gruppo dei 10 – e oggi portiamo a teatro grandissimi musicisti che ricordano il Maestro. Dopo qualche anno di attività tra Vigarano e Comacchio, è un privilegio per noi tornare a Ferrara con questa iniziativa”.

“Ringrazio il Gruppo dei 10 che contribuisce all’offerta culturale della nostra città investendo in prima persona; – interviene l’assessore Massimo Maisto – come già succede in Europa, e come succedeva in Italia in passato, è importane che esista un intreccio tra pubblico e privato. Lo stesso Teatro Comunale di Ferrara fu costruito grazie alle donazioni dei cittadini ferraresi”.

Tra i musicisti, Ellade Bandini: “La mia avventura con Fabrizio è iniziata quasi per caso, – racconta il batterista – incontrai Pagani al supermercato che mi chiese cosa stavo facendo in quel periodo; gli dissi che la mia tournée con Guccini stava finendo e pochi giorni dopo lui mi richiamo per partire con De André; era il 28 agosto del 1984”. Ellade Bandini ha saputo portare il nome di Ferrara nel mondo suonando con noti e prestigiosi cantautori, come sottolinea Maisto.

Non solo musica per l’occasione: durante il concerto il sand artist Massimo Ottoni si occuperà delle suggestioni visive. Nel pomeriggio del 16 maggio, alle 17 presso la libreria Libraccio, è prevista la presentazione dei libri I miei otto anni con Fabrizio De André del musicista Giorgio Cordini, Amico Faber del giornalista e critico musicale Enzo Gentile e La mia prima volta con Fabrizio De André, una raccolta partecipata di 515 esperienze che coinvolgono il cantautore, curata da Daniela Bonanni e Gipo Anfosso. Coinvolta anche l’Officina ferrarese, vista la coincidenza con la settimana delle Mille Miglia e l’assonanza con il titolo dell’iniziativa, che esporrà una preziosa auto d’epoca all’interno della Rotonda Foschini.

Parte del ricavato della serata andrà devoluto in beneficienza all’Associazione dalla Terra alla Luna Onlus Autismo di Ferrara. Le prevendite saranno acquistabili dal 15 aprile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com