Attualità
30 Marzo 2019
Importante momento di orientamento per gli studenti nelle future scelte lavorative e universitarie

L’Einaudi “dalla Scuola Digitale al futuro tridimensionale”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Nell’ambito della settimana dedicata alle azioni del digitale, l’istituto Einaudi organizza un seminario di studio dedicato alle future professioni rivolto alle
classi 4^ e 5^ dell’istituto tecnico indirizzo “Grafica e comunicazione”.

Giovedì 4 aprile, dalle 9 alle 11, incontro per le classi 4 e dalle 11 alle 13 protagoniste saranno le classi 5. Il seminario  prende il titolo “Dalla Scuola Digitale al Futuro tridimensionale – Professioni del futuro prossimo e sviluppo della Vr, Ar e Mr nel settore grafico, artistico, architettonico e nella comunicazione di impresa”.

I relatori dell’incontro saranno Alessio Albeggiani, consigliere ed esperto di formazione per gli adulti di Fondazione Franchi e Giampiero Turchi, responsabile didattico settore Modellazione Architettonica  e Ambienti Virtuali di “Italia 3D Academy”.

La settimana dedicata alle azioni del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, promossa dal Miur, rappresenta da anni l’occasione per promuovere in tutte le scuole, durante quei giorni, sia a livello nazionale sia a livello territoriale, una riflessione attiva sul percorso di crescita e di sviluppo dell’innovazione digitale nelle scuole, attraverso i contenuti e le azioni del piano.

Durante quest’anno scolastico, l’iniziativa nazionale consiste in un grande laboratorio di innovazione della scuola digitale “#FuturaGenova” che si svolgerà appunto a Genova dal 4 al 6 aprile. Oltre all’iniziativa nazionale, alla quale l’istituto Einaudi non parteciperà, tutte le scuole possono aderire alla settimana della Scuola Digitale 2019 con l’organizzazione di attività nelle proprie scuole, aprendola al territorio per uno o più giorni, e promuovere esperienze e percorsi per docenti e studenti.

Il convegno verterà su il 3D nella grafica e nella comunicazione anticipando gli scenari sia tecnologici che lavorativi nei prossimi anni in modo tale che possa servire agli studenti anche come momento di orientamento nelle future scelte lavorative e universitarie ed è svolto in collaborazione con “Fondazione Franchi” di Firenze e “Italia 3D Academy” di Pisa.

L’istituto Einaudi ci tiene a sottolineare che la collaborazione con questi due prestigiosi organismi è di vecchia data poiché, già dall’anno scolastico 2016/2017, coordina, insieme alla fondazione Franchi, un progetto chiamato “Cl@sse 2.0” che si basa sul concetto  dell’interazione completa dei vari strumenti informatici, presenti sia a scuola che nelle  famiglie con l’utilizzo sia dei libri digitali che cartacei.

Il progetto è attivo nelle classi prime e seconde dell’istituto tecnico e, da quest’anno scolastico, i docenti di Tecniche di Rappresentazione Grafica e gli studenti, insieme al prof. Turchi di “Italia 3D Academy”,  realizzeranno una riproduzione grafica in 3D di peculiari particolari architettonici del museo di Casa Romei in collaborazione con il direttore Andrea Quintino Sardo. Tale progetto sarà, tra l’altro, uno degli argomenti trattati nel seminario dove verrà presentata un anteprima del lavoro fino ad oggi svolto dagli studenti con l’obiettivo di rendere pubblico il prodotto finale prima della conclusione dell’anno scolastico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com