Bondeno
30 Marzo 2019
Approvata la variazione al Dup con la progettazione della Circonvallazione Ovest. Novità per la pubblicità e sgravi sulla Tarip 

A Bondeno il primo consiglio comunale del dopo Alan Fabbri

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. È stato il primo consiglio comunale del dopo “Alan Fabbri”, quello di giovedì 28 marzo. Un consiglio servito anche per la surroga del consigliere leghista, sostituito da Giordano Mantovani, e per l’elezione di Ornella Bonati come successore nel ruolo di presidente del consiglio, appartenuto a Fabbri dall’inizio di questa legislatura.

Una elezione, quella di Ornella Bonati, sostenuta compatta dalla maggioranza e anche dalla lista Civica per Bondeno, mentre il Partito Democratico aveva avanzato quella di Tommaso Corradi.

Venendo ai temi affrontati, il municipio ha riconfermato gli sgravi Tarip per alcune categorie (modulata in base a queste ultime): dagli enti religiosi e no profit, fino alle scuole private e alle attività commerciali di vicinato nelle frazioni sotto ai mille abitanti. Variazioni approvate anche nel merito della disciplina della pubblicità.

Il Comune ha finanziato anche l’asfaltatura del parcheggio dell’ospedale sul lato viale Borgatti – che sarà il nuovo accesso alla Casa della Salute – e la progettazione preliminare della Circonvallazione Ovest, per la quale la Regione dovrà reperire le risorse nella prossima manovra di assestamento di Bilancio.

«Noi saremo pronti con gli impegni di nostra competenza – ha detto al consiglio l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi – per il momento in cui avremo la certezza del finanziamento di questa opera».

Il sindaco Fabio Bergamini ha sottolineato il percorso costruttivo, portato avanti in questi anni, pur nella diversità dei ruoli, e sulla stessa linea si sono espressi anche il Pd e la lista Civica per Bondeno. Tommaso Corradi (Pd) e Luca Pancaldi (Civica) si sono espressi favorevolmente anche sull’impegno di spesa per i lavori di asfaltatura del parcheggio per la Casa della Salute e la camera mortuaria, che sorge su di un terreno dell’Ausl, per il quale si è trovato recentemente un accordo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com