Poggio Renatico
29 Marzo 2019
Il generale Gabellini ha sottolineato i “profondi e indissolubili legami che uniscono le donne e gli uomini in azzurro alle realtà sociali e locali”

Al Coa i festeggiamenti per i 96 anni dell’Aeronautica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

Poggio Renatico. Festa solenne giovedì 28 marzo al Comando operazioni aeree di Poggio Renatico per le celebrazioni del 96° anno dell’Aeronautica militare.

Alla cerimonia dell’alzabandiera, svoltasi nel piazzale “Medaglie d’Oro” della base operativa, hanno partecipato, oltre a tutto il personale in servizio al comando poggese, il gonfalone del Comune di Poggio Renatico e i labari delle associazioni combattentistiche e d’Arma. Erano, inoltre, presenti gli studenti di due classi del quarto anno del Liceo “Roiti” nell’ambito dell’iniziativa dello Stato Maggiore dell’Aeronautica militare  “Con la gente, per la gente” e la V classe dell’Iss “Copernico-Carpeggiani”, attualmente al Coa per lo svolgimento dell’attività di alternanza scuola-lavoro.

La cerimonia, presieduta dal comandante del Coa, generale Claudio Gabellini, alla presenza del prefetto di Ferrara Michele Campanaro, del sindaco Daniele Garuti e di altre autorità civili, militari e religiose della provincia di Ferrara, è iniziata con la deposizione corona d’alloro al monumento ai Caduti. Dopo la lettura dell’ordine del giorno del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica e del messaggio augurale del ministro della Difesa, ha preso la parola il sindaco  che, esprimendo il proprio orgoglio e dell’intera cittadinanza, non ha lesinato parole di sentito ringraziamento verso l’Aeronautica militare e il suo personale “per la dedizione e il sacrificio che uomini e donne del Comando operazioni aeree dedicano 365 giorni all’anno e 24 ore su 24 alla collettività a supporto di tutti noi. Posso confermare che tutti gli operatori dell’Aeronautica sono estremamente attenti ai bisogni della società che da oltre 96 anni vi ospita e sappiamo bene che la nostra sicurezza passa anche da qui”.

Il generale Gabellini nel suo intervento ha voluto sottolineare il senso e l’importanza dei concetti espressi dal Capo di Stato Maggiore, rimarcando i “profondi e indissolubili legami che uniscono le donne e gli uomini in azzurro alle realtà sociali e locali” e dopo aver rivolto “un rispettoso e commosso pensiero ai nostri caduti in pace e in guerra, punti di riferimento assoluti a cui ispirare il nostro quotidiano operare al servizio del Paese”, ha aggiunto che “da 96 anni l’Aeronautica militare con passione, orgoglio, competenza e umiltà è presente e pronta ad affrontare le nuove sfide anche nei cambiati contesti geostrategici sempre più caratterizzati da incertezza, instabilità e minacce multidimensionali e multidirezionali”.

Il personale del Coa, dopo la cerimonia, è subito tornato al proprio posto di lavoro per continuare il servizio.

Nel corso della mattinata, il comandante ha anche incontrato gli studenti del liceo Roiti, i quali hanno colto volentieri l’occasione per intervistare il generale Gabellini e realizzare così un esclusivo servizio per il “TG Roiti”, telegiornale autoprodotto dalla scuola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com