Ostellato
27 Marzo 2019

Il Delta protagonista in Croazia con i progetti Excover e Innocultour

di Redazione | 3 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Il Festival del Delta parte col botto

Con una grande partecipazione di pubblico, è cominciata la quinta edizione del concorso di canto Festival del Delta - Premio Fenicottero d'Oro sabato 6 aprile al teatro Barattoni di Ostellato

Ostellato. Dal 12 al 14 marzo scorsi Mauro Conficoni e Marzia Cavazzini, consigliere delegato e project manager del Gal Delta 2000 hanno partecipato al meeting di lancio del progetto Excover, finanziato dal programma di cooperazione europea Italia-Croazia.

Excover, che vede Delta 2000 partner insieme ad altri 11 enti italo croati, è capofilato dall’agenzia croata Lira di Gospic, può vantare una dotazione di quasi 2,5 milioni di euro da utilizzare entro il giugno 2021 e intende valorizzare i siti naturalistici e culturali minori tra l’Italia e Croazia, luoghi e tesori nascosti del patrimonio culturale e paesaggistico meno noti ai maggior flussi turistici che rappresentano un patrimonio storico e sociale inestimabile in primis per i cittadini.

Sono questi ultimi infatti i soggetti che Excover intende coinvolgere, proponendo loro un ruolo di primo piano con un rilancio delle economia locale anche attraverso forme di sharing economy e altre innovative modalità per fare turismo di qualità, innovativo e partecipato.

Nel territorio del Delta emiliano romagnolo il progetto andrà a coinvolgere in particolare le realtà comunali di Alfonsine e Ostellato, con una prima fase di analisi e studio attraverso contatti diretti con questionari e interviste che coinvolgeranno a 360 gradi tutti i soggetti che operano nel contesto locale, dai cittadini agli operatori turistici, ai rappresentanti istituzionali, scuole, studenti, famiglie nonché ovviamente turisti.

Verranno coinvolti sia i turisti che nel territorio vengono per conoscere cultura e natura sia quelli che invece rimangono nei luoghi limitrofi e in parte concorrenti. Le interviste serviranno per definire proposte di posizionamento anche con la definizione di nuovi possibili pacchetti turistici che vedranno coinvolti nell’offerta gli stessi cittadini, per una nuova e innovativa offerta turistica.

Entrano sempre più nel vivo le attività di promozione dei siti culturali con il progetto Innocultour, Innovazione e promozione del patrimonio culturale dell’Adriatico come driver per lo sviluppo turistico finanziato sempre dal programma Italia Croazia che vede Delta 2000 nel ruolo di capofila; il progetto è finalizzato alla valorizzazione di una serie di siti tra i due Paesi, con l’adozione di nuove tecnologie dell’industria creativa.

Delta 2000 insieme con una delegazione di operatori dell’incoming locale del Delta del Po e delle altre aree coinvolte nel progetti, ha partecipato alla Fiera Place2Go, il maggior evento fieristico croato dedicato al turismo internazionale che si è tenuto dal 15 al 17 marzo a Zagabria. L’occasione è stata utile per ampliare i mercati di riferimento dell’offerta turistica locale e intrecciare nuovi rapporti di collaborazione con i vicini croati e per presentare il video ‘Gianna’, realizzato nell’ambito del progetto per la promozione dei territori di Cervia, Mesola e dell’intero Parco del Delta del Po. Il prossimo appuntamento fieristico per il progetto Innocultour al World Tourism Event Unesco di Roma dal 25 al 27 settembre 2019.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com