Portomaggiore
27 Marzo 2019
I rappresentanti di Portomaggiore e Argenta chiedono più controlli: "Non ci accontentiamo di sentirci dire che rispetterà tutte le norme vigenti"

Impianto fanghi, Confagricoltura: “Garanzie per evitare una seconda Terra dei Fuochi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Numeri rilevanti per lo ‘sportello lavoro’ di Aeca

Da fine 2022 è attivo sul territorio di Portomaggiore uno "sportello lavoro" di Aeca-Città del Ragazzo Ferrara-Centro Studi Opera Don Calabria grazie al programma Gol-Garanzia Occupabilità Lavoratori finanziato dal Pnrr

Iniziati i lavori al Palazzetto dello Sport

Iniziati la scorsa settimana i lavori di sistemazione della copertura del Palazzetto dello Sport di piazzale degli studenti. "Per noi - commenta il sindaco Dario Bernardi - è stata una ottima notizia: dopo ripetute sollecitazioni a partire dal 2022 dell'amministrazione"

Portomaggiore. “Per quanto riguarda la realizzazione dell’impianto di trattamento dei fanghi da cui produrre fertilizzanti occorrono delle garanzie, che devono venire prima di tutto dalla ditta che lo vuole realizzare”. È un coro a due voci quello che si alza dalle sedi di Confagricoltura.

“Non possiamo certo accettare che il nostro territorio si trasformi in una seconda Terra dei Fuochi – affermano i presidenti di Confagricoltura Portomaggiore Graziano Sarto e di Argenta Ercolino Gentili –; non ci accontentiamo di sentirci dire che l’impianto rispetterà tutte le norme vigenti, perché sappiamo che il cosiddetto decreto Genova ha innalzato i limiti di molte composti e sostanze, come ad esempio gli idrocarburi, passati da 50 a 1000 mg/kg”.

Le norme imposte dalla Regione Emilia Romagna sono più stringenti che altrove, “ma vogliamo garanzie assolute – ribadiscono – perché non possiamo permetterci che un territorio agricolo vocato a produzioni di pregio come il nostro, possa vedere pregiudicata irreparabilmente la propria immagine, con danni incalcolabili al nostro patrimonio”.

“Sappiamo perfettamente – continuano i presidenti di Confagricoltura Argenta e Portomaggiore – che i fanghi di depurazione possono rappresentare una risorsa, sia per l’apporto di sostanza organica al terreno, sia per l’importanza economica in termini di risparmio per la collettività derivante dall’utilizzazione agronomica dei reflui rispetto al loro smaltimento in discarica, che ha costi molto elevati”.

D’altro canto, “il passare dalla cultura dello scarto a quella della prevenzione del riciclo e della valorizzazione economica, è una delle principali sfide dell’economia circolare – spiegano Sarto e Gentili -. Quindi il riutilizzo dei fanghi di depurazione quale biofertilizzante è positivo, a patto che ciò avvenga a determinate condizioni, ovvero che sia garantito il controllo e quindi la qualità del prodotto ottenuto dalla lavorazione dei fanghi per scongiurare la presenza di metalli pesanti, di idrocarburi, di molecole di origine organica potenzialmente nocive, e che vengano attuati controlli accurati circa la buona gestione dei depuratori dai quali provengono i fanghi”.

“È poi indispensabile che la sostanza venga utilizzata correttamente, rispettando le epoche idonee ed i dosaggi in funzione della coltura; è un po’ come una medicina, deve essere data al momento giusto e nelle quantità corrette, altrimenti si crea un danno al terreno ed alle coltivazioni. In definitiva – concludono Sarto e Gentili – auspichiamo un confronto, aperto alla partecipazione di tutti, tra i ricercatori ed esperti che in queste settimane hanno argomentato convintamente il proprio no alla realizzazione dell’impianto, e coloro che l’impianto si apprestano a realizzarlo, in modo da poter avere ancor più elementi per poter trarre le opportune conclusioni su questa complicata vicenda”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com