Cronaca
26 Marzo 2019
Alberi e pali abbattuti soprattutto nel Basso Ferrarese e nel Portuense. Superlavoro per i vigili del fuoco

Bufera di vento, danni a Ferrara e provincia

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Quarantesima edizione per la Fiera-mercato di San Giorgio

Fiera-mercato di San Giorgio che giunge alla 40esima edizione quella in programma come da tradizione nell'area di viale Alfonso I d'Este da martedì 23 a giovedì 25 aprile 2024 con oltre 150 bancarelle, attrazioni e divertimento per giovani e famiglie

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Alberi e pali abbattuti, rami ovunque e disagi. Le forti raffiche di vento della notte non hanno risparmiato praticamente nessuna delle località della nostra provincia, dal capoluogo Ferrara con le sue frazioni fino ai Lidi comacchiesi.

I vigili del fuoco sono tutti impegnati a rimediare i danni dovuti al maltempo che a partire dalle 22 di lunedì sera si è abbattuto sul nostro territorio, colpendo in particolare le zone di Portomaggiore, Ostellato, Comacchio e Lidi e anche il codigorese.

A Ferrara e circondario si segnalano un albero abbattuto su un’auto in sosta a Francolino, oltre al rovesciamento della distesa del bar Bocconcino in corso Giovecca, finita in mezzo alla strada con conseguenti problemi per la circolazione. Rami e alberi caduti anche in via IV Novembre, nell’area dello stadio e in diverse zone verdi della città, mentre nella zona di piazza Travaglio è volata via la vetrata che fungeva da protezione alla distesa del bar pizzeria La Bottega del Gatto.

Nella zona di Ostellato si segnalano alcuni alberi spezzati o sradicati, come quelli nel giardino tra via Marzabotto e via Rossini e in via Stagnane a Rovereto- Alberlungo.

Nel Basso Ferrarese la situazione forse più complicata, con la maggior parte delle situazioni critiche registrate lungo la Statale Romea soprattutto per quanto riguarda la cartellonistica e i rami, ma il vento non ha risparmiato la costa e gli stabilimenti balneari, i più esposti alla furia degli elementi, senza contare la sabbia spostata dal vento che ha invaso le strutture e parte dell’interno. Al Lido delle Nazioni è volata via l’insegna sulla Romea che indicava l’ingresso della località, mentre tra gli stabilimenti il più esposto alla furia del vento è risultato essere lo Chalet del Mare.

Ad Argenta copiosa caduta rami sulla via Matteotti, mentre in via Braglia un palo della luce pende pericolosamente in strada. Prolblemi anche nelle frazioni argentane: a Consandolo un albero si è abbattuto sulla cancellata, demolendola parzialmente, di un’abitazione nell’area dell’ex opificio; tra San Biagio e Filo, in via Martiri di Ponte Bastia, a causa delle forti raffiche di vento un’auto è uscita di strada, sbattendo contro il guard-rail (solo lievi contusioni per il conducente, un uomo di 57 anni del posto). Antenne divelte in un gruppo di case, alberi stradicati, o comunque dai tronchi e con le fronte piegati, sulla Provinciale a Longastrino.

Situazione critica a Portomaggiore in via Mondo Nuovo ridotta a una sorta di sentiero di guerra, praticamente impraticabile per rami e tronchi che hanno sbarrato la strada. Una porzione del tetto della palestra, inoltre, è stato scoperchiato. In via Rangona, poi, una ventina di pali della telefonia sono stati piegati dalle raffiche di vento e sono in corso le operazioni dei tecnici per ripristinare la situazione.

Per quanto riguarda il settore agricolo, da una prima ricognizione effettuata da Coldiretti sembra che il forte vento della notte scorsa non abbia causato troppi danni all’agricoltura ferrarese. Le notizie sono comunque in aggiornamento continuo. Al momento si segnalano problemi per danni a tunnel serra con i teli rotti, tunnellini per orticole strappati dal suolo, piantine di bietole divelte dalla forza del vento, rami spezzati e tegole cadute.

L’organizzazione agricola ha avviato una fase di verifica con i propri soci per verificare se il forte vento di bora che ieri ha colpito il ferrarese abbia provocato danni al settore agricolo che al momento fortunatamente pare non siano diffusi nel territorio. Purtroppo – evidenzia ancora Coldiretti – questo evento non ha portato piogge significative e quindi il vero problema nei campi rimane la siccità, che ha già costretto alcune aziende ad attivarsi per irrigare le colture per evitare danni produttivi. Coldiretti ha già chiesto al Consorzio di Bonifica di anticipare l’inizio della campagna irrigua ordinaria per consentire a tutte le imprese di poter eventualmente irrigare senza aggravio ulteriore dei costi che già significa aumentare i costi di produzione.

Dall’Ascom provinciale arriva un messaggio di solidarietà e vicinanza agli operatori in particolare della costa “colpiti da questo ennesimo schiaffo del maltempo”. L’invito dell’Ascom agli operatori è quello di “quantificare i danni subiti affinché si possa avere un quadro preciso da sottoporre poi agli organismi competenti e studiare eventuali azioni”, interviene Gianfranco Vitali, presidente Ascom Comacchio, dopo le forti raffiche di vento che si sono abbattute sulla costa di Comacchio e dei suoi sette lidi. Dal suo canto Giuseppe Carli, referente del Sib (Sindacato Italiano Balneari) di Confcommercio a Porto Garibaldi spiega: “Il vento, assurdo e fortissimo, tra lunedì e martedì ha creato danni un po’ a tutti, in maniera diretta o indiretta: dalle vetrate divelte, agli impianti di comunicazione ed elettrici andati in tilt, alle recinzioni e coperture abbattute, ai parchi giochi buttati all’aria proprio perché moltissimi stabilimenti avevano già riaperto ed allestito e sistemato le varie aree di loro pertinenza: lavori ( e relativi costi) – riprende Carli – che ora dovremo ovviamente ripetere senza contare che si è reso necessario rimuovere i cumuli di sabbia che la furia del vento ha portato ovunque e farlo con urgenza per poterci ripresentare al meglio il prossimo fine settimana”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com