Cronaca
26 Marzo 2019
Il killer serbo deve ancora essere giudicato per i colpi compiti nell'estate del 2015 con Pajdek e Ruszo

Igor. A Ferrara pende ancora il processo per le rapine

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La condanna all’ergastolo per gli omicidi di Davide Fabbri e Valerio Verri (oltre che per il tentato omicidio di Marco Ravaglia) non esaurisce le pendenze di Norbert Feher, alias Igor il Russo, con la giustizia italiana e con quella ferrarese in particolare.

Il killer serbo è infatti ancora sotto processo davanti (si fa per dire, essendo detenuto in Spagna per tre omicidi) al tribunale estense per le rapine violente commesse nell’estate del 2015 insieme ai complici Ivan Pajdek e Patrik Ruszo.

Il trio colpì una prima volta a casa di Alessandro Colombani il 26 luglio 2015, a Villanova di Denore. La banda qualche giorno dopo, il 30 luglio, colpì a Mesola in casa della 93enne Emma Santi che venne imbavagliata e legata al letto con ai polsi fascette elettriche per quasi due giorni prima di essere soccorsa dal figlio. Poi, ancora, il 5 agosto, a Coronella nella casa di Cristina e Giulio Bertelli, figlia e padre, lui invalido di 86enne, in balia della banda per cinque ore: per questa rapina Pajdek è stato accusato anche di violenza sessuale per aver palpato la donna.

Feher, durante l’interrogatorio in videoconferenza con i magistrati italiani nel processo per gli omicidi, ha negato di aver effettuato queste rapine e ha parlato di una sorta ripicca nei suoi confronti da parte della banda Pajdek.

Su di lui pende peraltro un’indagine – demandata alla procura di Ferrara (il fascicolo è in mano al pm Ciro Alberto Savino)  dalla Corte d’assise d’appello di Bologna – sulla sua eventuale partecipazione anche all’omicidio di Pier Luigi Tartari. Il procedimento è stato aperto a seguito della chiamata in causa da parte di Ruszo (condannao all’ergastolo insieme a Constantin Fiti, mentre Pajdek scelse l’abbrevviato e venne condannato a 30 anni), anche se è molto dubbia la credibilità di una tale eventualità, tanto che l’ingresso di Fiti nella banda fu probabilmente dovuto proprio all’allontanamento da parte di Feher.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com