Bondeno
26 Marzo 2019
Mercoledì 3 aprile alla sala 2000 di Bondeno il primo appuntamento sul tema “Energia: quale scelta consapevole?”

Divulgazione scientifica, un ciclo di conferenze

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Energia, nuove frontiere della medicina, i “misteri” della matematica e lo studio dell’antimateria, tra particelle e buchi neri. Per chi ha sentito parlare di tutte le suddette questioni, ma non ha mai avuto tempo e modo di approfondirle, andandosi a riscoprire i libri di Zichichi o Hawking, la primavera si preannuncia come l’occasione per andare alla riscoperta di molti temi di grande interesse.

Attraverso le cosiddette “Conferenze di divulgazione scientifica”: «Un ciclo di tavole rotonde agili e alla portata di tutti – spiega il vicesindaco Simone Saletti – che abbiamo voluto promuovere assieme ad una serie di partner prestigiosi: l’Università di Ferrara (in particolare i dipartimenti di Matematica e Informatica, di Fisica e Scienze della Terra) e l’Infn. Crediamo ci fosse bisogno di sostenere nuove iniziative, dopo il ciclo di appuntamenti promossi negli anni scorsi in occasione del Festival della Luce, che si avvicinava molto alla filosofia di questo nuovo programma. Solleticando il palato e la curiosità di appassionati e di chi, semplicemente, intende approfondire le proprie conoscenze».

Mercoledì 3 aprile (ore 21, alla sala 2000) il primo appuntamento è già di stretta attualità e si sposa anche con le questioni del clima: “Energia: quale scelta consapevole?”, con relatore Mirco Andreotti (Infn di Ferrara). Il 10 aprile, si replica alla stessa ora con “I numeri di Fibonacci e la sezione aurea”, a cura di Alessandra Fiocca (Dipartimento di matematica dell’Università di Ferrara).

A maggio saranno due gli eventi in calendario: il giorno 3 (sempre alle ore 21 alla sala 2000), Giacomo Gadda del Dipartimento di Fisica dell’Ateneo estense parlerà dell’inedito percorso che va “Dall’ambulatorio allo spazio e ritorno: la ricerca spaziale per la medicina”. Il 10 maggio, quindi, finale dedicato alle ricerche in corso di svolgimento al Cern: «Alla scoperta dell’antimateria: tra particelle e buchi neri», che vedrà come relatrice Isabella Garzia dell’Università di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com