Attualità
26 Marzo 2019
Da martedì direttori di gita Daniele Nasci e Claudio Simoni apriranno le iscrizioni

Nuova escursione del Cai all’isola di Pellestrina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Martedì 26 marzo, presso la sede Cai in viale Cavour 116, i direttori di gita Daniele Nasci e Claudio Simoni apriranno le iscrizioni all’escursione all’isola di Pellestrina, prevista per domenica 14 aprile. La comitiva raggiungerà Pellestrina da Chioggia in vaporetto e si recherà’ inizialmente all’oasi naturale Cà Roman, gestita dalla Lipu, dove regna il tipico habitat naturale dell’alto Adriatico, che va dal bosco litoraneo, al paesaggio dunale, fino alla battigia.

All’interno dell’oasi sono presenti dei fortini risalenti alla seconda guerra mondiale, tristi testimoni di quel periodo. A seguire si percorreranno i Murazzi, la struttura a difesa della laguna e del porto di Chioggia, per tornare all’abitato di Pellestrina, tipico paese di pescatori caratterizzato dalle case colorate, la cui
visita concluderà la giornata. La partenza in pullman è prevista alle ore 7:30 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alle ore 19.

Sono aperte, ogni martedì dalle ore 21 presso la sede Cai, le iscrizioni ai corsi di Escursionismo Base e Avanzato (sentieri attrezzati e vie ferrate) che avranno inizio mercoledì 3 aprile. Andare in montagna, anche se solo per raggiungere un rifugio, è un’attività che lascia un ricordo indelebile, ma a volte anche un semplice sentiero che in condizioni ideali non presenta rischi, per un improvviso cambiamento delle condizioni meteorologiche può diventare insidioso.

È quindi di fondamentale importanza approcciarsi all’ambiente montano con la consapevolezza dei pericoli che si possono incontrare, sapendoli prevenire ed affrontare con sicurezza quando si presentano. Questo è ciò che la Scuola di Escursionismo Ferrara cerca di trasmettere nei corsi che propone.
Ulteriori informazioni sui corsi sono disponibili all’indirizzo www.caiferrara.it/wp/corsi-di- escursionismo/ o telefonando al 334 6959242 (corso base) 329 9557224 (corso avanzato).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com