Lettere al Direttore
26 Marzo 2019

Carta d’identità elettronica e donazione organi

di Redazione | 1 min

Avendo intenzione di sostituire il mio documento d’identità cartaceo con scadenza piuttosto lontana (2025) per poter manifestare la volontà di donare gli organi ho interpellato lo SCA – Sportello Centrale di Anagrafe di Ferrara sito in via F. Beretta, 1 – 44121 Ferrara mi viene riferito che:
” La C.I.E. viene rilasciata a coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:
– chiedono per la prima volta la carta di identità;
– sono in possesso di carta di identità scaduta;
– hanno smarrito o deteriorato la carta di identità ancora in corso di validità;
– hanno subito un furto della suddetta carta ancora validità “
come da sito istituzionale http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=8676.

Visto che, comunque, è possibile prenotare ca. 7 appuntamenti giornalieri per ciascun ufficio anagrafe o delegazione comunali tramite agenda online del Ministero dell’Interno https://agendacie.interno.gov.it/ mi chiedo perché non si possa sostituire il documento cartaceo con quello elettronico anche solo per manifestare la volontà di donazione.

Trattandosi di un argomento di indubbia rilevanza auspico che il Comune e i ministeri competenti (Interni e Salute) adottino le misure necessarie per consentire ai cittadini di poter esprimere la loro volontà in materia di donazione organi.

Lettera firmata

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com