Politica
25 Marzo 2019

“Ridicola la versione soft della Lega”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Alcune domande sulla propaganda del sindaco Fabbri

Egregio Direttore di Estense.com, da osservatore della politica locale mi pongo alcune domande sulla propaganda del sindaco Fabbri. Mi spiego meglio: alle scorse elezioni l’attuale maggioranza ha vinto anche grazie a una macchina promozionale che ha puntando molto...

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

La Lega nostrana, dopo aver descritto la città come un covo di amici degli amici e di associazioni rovina famiglia, ha deciso improvvisamente, guarda caso in campagna elettorale, di andare d’accordo con tutt*. Sono tutti loro amici e avranno tutti il loro aiuto. Anche coloro che fino a poco tempo fa erano continuamente offesi e vilipesi.

Bene se finalmente Fabbri&Lodi avessero scoperto la qualità di questi interlocutori e delle loro attività. Molto male se invece, come è in realtà, si trattasse di provare a prendere qualche voto in più e tranquillizzare chi ben ricorda le urla e le minacce di questi anni (dalla fine della cuccagna alle epurazioni). Non perdano tempo: a nessuno sfugge che il vero volto della Lega è quello della vergognosa e intollerante iniziativa di Verona del prossimo fine settimana.

Un po’ ridicola questa versione ferrarese soft della Lega, che fa promesse a tutte e tutti senza nemmeno compiere lo sforzo di conoscere gli interlocutori. Qualche settimana fa il Sig. Lodi, nel dire che improvvisamente apprezzava gli spazi culturali aperti in questi anni (da Grisù a Teatro Ferrara Off) ha affermato di voler costituire macroassociazioni, evidenziando un’idea padronale della Lega, in pieno contrasto col diritto costituzionale dei cittadini di costituirsi liberamente in associazioni: non è certo chi governa ad associarli.

Ma ancora più incredibile è la gaffe del candidato Fabbri che, nel vano tentativo di far dimenticare Verona, dichiara che saranno rispettati tutti: eterosessuali, omosessuali e assesuati. Proprio così: asessuati. È evidente che questa nuova Lega “buonista” (come direbbero loro) e rassicurante è un grande e grottesco bluff. Il rispetto per i mondi associativi e per chi lotta per i diritti di tutte e tutti si dimostra in un solo modo, evidentemente troppo faticoso per Lega e Co.: conoscendoli e ascoltandoli. Non basta prendere appuntamento e promettere ipocritamente di non cambiare nulla per essere dalla loro parte.

Ilaria Baraldi, segretaria comunale del Pd

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com