Cento
25 Marzo 2019
Formazione e internazionalizzazione a Szekesfehervar

Prodigy, i giovani si avvicinano al mondo del lavoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. Pro.di.gy., ‘Professionalism and dynamism among the youth’, è il progetto approvato dalla Regione volto a incrementare la sinergia tra le competenze dei giovani e le richieste del mondo del lavoro.

È stato presentato a gennaio dal Comune, in partenariato con il Comune di San Giovanni, gli enti di formazione Centoform e Futura, la città ungherese Szekesfehervar e l’azienda Harman International, per un finanziamento di 7mila euro.

«Il progetto ha l’obiettivo di rispondere alle richieste del mercato del lavoro in termini di specializzazione, flessibilità mentale e preparazione linguistica dei profili ricercati – spiega il vicesindaco Simone Maccaferri -. Particolarmente rilevante il legame che il Comune di Cento ha voluto dare tra orientamento professionale e internazionalizzazione, facendo leva sul rapporto con la municipalità gemellata di Szekesfehervar, in Ungheria. In continuità con il progetto europeo ‘Vetbus’ appena concluso, grazie a questo progetto l’Amministrazione Comunale e il servizio Informagiovani fanno un ulteriore passo avanti nel consolidamento di una serie di servizi di ampio respiro che vedono Cento fra i principali protagonisti nella nostra Regione in termini di azioni di accompagnamento al mondo del lavoro e che vedrà nella prima edizione della Fiera del Lavoro, quest’autunno, la creazione di una vera e propria comunità che saprà lavorare stabilmente e in maniera integrata su queste tematiche prioritarie».

Inserendosi nei percorsi di formazione professionali attivi sul territorio, Pro.di.gy. introduce la possibilità per due corsisti di acquisire ulteriori competenze nel proprio settore di specializzazione all’interno di un’azienda estera parificata nella città di Szekesfehervar. Una sorta di “terza fase” del percorso formativo intrapreso, che aggiunge un valore internazionale e a più ampio respiro rispetto a quanto avranno già acquisito localmente tramite le ore di formazione e di stage aziendale. Al rientro dall’esperienza lavorativa all’estero, saranno attese dal servizio Informagiovani, che investe da anni su attività di orientamento al lavoro e alle professioni, per intraprendere un percorso mirato a definire le competenze acquisite e valutare le possibilità di inserimento lavorativo con un background ancora più forte.

Tra i risultati attesi di progetto vi è, quindi, la risposta tangibile alla richiesta del mercato del lavoro: il Comune punta al concreto inserimento lavorativo dei due “prodigi”, in cui professionalità e dinamismo proprie dei giovani sono il carburante con cui la società di domani si alimenterà.

Pro.di.gy. potrà costituire, inoltre, un modello a cui ispirarsi per creare collaborazioni future tra enti pubblici, enti di formazione e aziende, al fine di progettare percorsi ad ampio respiro, anche internazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com