Politica
24 Marzo 2019
La lista che proponeva l’ex componente della segreteria del Pd chiude con Battito e Città che vogliamo

‘Addizione’ abbandona i due gruppi civici indipendenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Addizione Civica abbandona l’ipotesi di una coalizione di civiche indipendenti e sbatte la porta in faccia agli altri due gruppi fino a ieri compagni di viaggio.

La lista, con all’interno anche l’attuale consigliere del Pd Maresca e che aveva proposto Patrizio Fergnani, già nella direzione provinciale dei dem (in subordine Francesco Badia, ex Holding), invia un comunicato nel quale “prende atto dell’impossibilità di creare un vero polo civico ampio, coeso, pluralistico, capace di rappresentare quel mondo che si colloca nell’area del centro sinistra, fuori dai partiti tradizionali”.

Eppure, fino alle anticipazioni di Estense.com sulle ipotesi dei candidati sindaci (Ronchi per la Città che vogliamo, Ravaglia per il Battito della città e, appunto Fergnani per l’Addizione civica) e sulla “audizioni” degli altri “civici” (Fusari, Giubelli, Ferroni e Bova) tutto sembrava filare verso un possibile terzo o quarto polo, abbastanza capiente da poter giocare qualche pedina sullo scacchiere delle comunali.

E invece qualcosa si è inceppato. “Ci abbiamo creduto – afferma la nota di Ac – non risparmiando energie e impegno nella ricerca della massima condivisione possibile attraverso strade di mediazione che portassero ad un risultato migliore della semplice somma delle idee di ciascuno. Purtroppo questo tentativo non ha portato i frutti sperati”.

Secondo Ac si registra “l’impossibilità di convergere su un unico candidato sindaco e per questo riteniamo concluso il nostro compito”. Lunedì però è prevista una riunione de Il Battito della città proprio incentrata sulla scelta di un candidato unico. E su questo fronte prende sempre più quota l’ipotesi Ronchi.

Ad fa sapere che non parteciperà con una sua lista alle prossime amministrative, “anche per non alimentare la frammentazione che abbiamo sempre stigmatizzato”, ma dà il via libera ai suoi componenti per entrare in altre liste, per continuare “singolarmente il proprio impegno nei modi e nei contesti che ritengono più idonei”. In attesa di vedere se qualcuno dei suoi membri darà man forte a qualche lista, Addizione civica annuncia che valuterà “come proseguire il percorso che ci ha coinvolti nel nome dell’impegno civico per il bene comune”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com