Spettacoli
24 Marzo 2019
Il programma delle proiezioni e degli appuntamenti di oggi domenica 24 marzo

Prime pellicole in concorso al Ferrara Film Festival

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

La prima domenica del Ferrara Film Festival è ricca di appuntamenti, non solo cinematografici ma anche sociali e di pieno coinvolgimento della città.

Ore 15 – G24 – Palazzo della Racchetta Si inizia a Palazzo della Racchetta, sede del FFF-Hub, con il primo incontro di approfondimento: il G24. Il Ferrara Film Festival offre infatti un’occasione di confronto per i 24 festival regionali dedicati al cinema, un modo per creare sinergie e sottolineare l’importanza sulla diffusione delle arti cinematografiche.

Ore 16.30 – Presentazione del libro “Facciamoci sentire” – Ibs Il Ferrara Film Festival è sempre più attento ai temi sociali. Tra gli altri, viene fornito ampio sostegno all’iniziativa #FacciamociSentire, con la presentazione dell’omonimo libro di Sara Giada Gerini presso la libreria Ibs di piazza Trento e Trieste. Gerini promuove una campagna per la sottotilozione di tutti i film e degli spettacoli nelle sale cinematografiche, in modo da essere pienamente inclusivi per i non udenti, così come avviene per gli eventi pubblici del Ferrara Film Festival.

Ore 18.30 – Inaugurazione Via del Cinema e Mostra del cinema. Via Carlo Mayr sarà, per la settimana del Ferrara Film Festival, la via del cinema, con iniziative, divertimento ed eventi continui. In particolare domenica verrà inaugurata la Mostra documentaria “Ferrara: ciak su un territorio”, a cura del critico e storico del cinema Paolo Micalizzi. L’esposizione si articola su materiali relativi a lungometraggi realizzati nel territorio ferrarese. ad iniziare dal film “Ossessione”(1943) girato da Luchino Visconti nel 1942 a Ferrara e nel Polesine che insieme al documentario “Gente del Po” di Michelangelo Antonioni che attirò l’attenzione del cinema sul nostro territorio. La mostra presenta locandine e fotografie dei principali film – una novantina – che hanno avuto protagonista Ferrara e, soprattutto, il territorio del Delta padano, attratti dal paesaggio e dalla sua storia. Film di autori che hanno dato un notevole contributo all’affermarsi del cinema italiano nel panorama mondiale: oltre Visconti anche Roberto Rossellini (Il sesto episodio di “Paisà”), “Mario Soldati (“La donna del fiume”), “Michelangelo Antonioni (“Cronaca di un amore”, “Il grido”, “Al di là delle nuvole”), Florestano Vancini (“ La lunga notte del ‘43”, “Amore amaro”, ”La neve nel bicchiere”, “ E ridendo l’uccise”), Franco Rossi (“ Giovinezza giovinezza), Vittorio De Sica (“Il giardino dei Finzi Contini”), Giuliano Montaldo (“L’Agnese va a morire”, “Gli occhiali d’oro”). Pupi Avati ha girato nel territorio ferrarese 8 film iniziando da “Thomas … e gli indemoniati” del 1969), Gianfranco Mingozzi “La vela incantata”), ma sono stati attratti dal territorio ferrarese anche Giuseppe De Santis (“Caccia tragica”), Goffredo Alessandrini (“Camicie rosse”), Aglauco Casadio (“Un ettaro di cielo), Giuseppe Bertolucci (“I cammelli”), Bigas Luna(“Bambola”), Marco Ferreri (“Chiedo asilo”), Leandro Castellani (“Delitto di regime. Il caso Don Minzoni”), Luigi Magni (“In nome del popolo sovrano”), Tinto Brass (“La vacanza”, “Miranda”), Luigi Scattini (“La ragazza fuoristrada”), Ermanno Olmi (“Il mestiere delle armi”), Carlo Mazzacurati (“Notte italiana”, “La giusta distanza). Grande successo hanno anche registrato in televisione le fiction “Il mulino del Po”, dal romanzo di Riccardo Bacchelli, di Sandro Bolchi, “Amanti e segreti” di Gianni Lepri, “Nebbie e delitti” di Riccardo Donna. Un lungo rapporto, quello tra il territorio ferrarese e il cinema, iniziato in effetti nel 1902, che continua ancora oggi, come è testimoniato dalle recenti opere di Elisabetta Sgarbi e da “Saremo giovani e bellissimi” di Letizia Lamartire.

Alle ore 21 Cena Industry presso il Messisbugo con il regista Christian Marazziti.

Alle 19 e alle 21.30 i Film in concorso – Cinema Apollo Ore 19 “TO THE MOON” (Italia, 17’) Categoria: “Short World”, “Emilia Romagna Filmmakers” ITALIAN PREMIERE Regia: Luigi Schiavoni. Cast: Veronica Franzosi, Edoardo Chirico, Giuseppe Chirico. Genere: commedia, fantasy. Trama: Un bambino viene accusato dal padre di sognare troppo. Nel frattempo una bambina intrappolata in una torre cerca di sfuggire a qualcosa.

“ROBIN” (Sud Africa – Germania, 76’) Categoria: “Feature World” ITALIAN PREMIERE Regia: Kevin e Tobi Schmutzler. Cast: Jeff Burrell, Aiden Flowers. Genere: drammatico. Trama: Un padre scopre scopre di nascosto la lista dei desideri del figlio, che è malato terminale. Senza dire niente a nessuno, padre e figlio si imbarcano in un’avventura per esaudire i sogni del proprio figlio, mentre la polizia lo insegue per rapimento.

Ore 21.30 “NEAR CHANGE” Paese: USA – 9 min Categoria: “Short USA” EUROPEAN PREMIERE Regia: André Sogliuzzo. Cast: André Sogliuzzo, Adam Tomei. Genere: drammatico. Trama: Tony e Dino sono due mafiosi e migliori amici. Mentre sono seduti al bar a fare colazione, Dino realizza che un cambio drastico della sua vita è alle porte.

“THE PERCEPTION” Paese: USA – 76 min Categoria: “Feature USA” ITALIAN PREMIERE Regia: Jensen Noen. Cast: Eric Roberts, Nick Bateman. Genere: thriller. Trama: Uno scrittore è ossessionato dal fatto che sua moglie potrebbe avere un amante. Decide quindi di ingaggiare il suo personal trainer chiedendogli di conquistare sua moglie, provando la quindi la sua infedeltà. Il piano non va proprio come previsto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com