Attualità
24 Marzo 2019
Il 25, 27 e 28 marzo la parrocchia si prepara a celebrare l'anno giubilare del 850° anniversario del miracolo eucaristico

Santa Maria in Vado, tre giorni di festa tra visite gratuite e aperture straordinarie

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Aperture straordinarie, visite guidate gratuite, arte, celebrazioni e pellegrinaggi. Sarà una tre giorni di festa quella che Santa Maria In Vado si accinge ad iniziare per il 25, 27 e 28 marzo, preparandosi all’anno giubilare del 850° anniversario del miracolo eucaristico – domenica 28 marzo 2021 saranno infatti trascorsi 850 anni dal prodigio.

In tutti e tre i giorni vi saranno aperture straordinarie della Basilica-Santuario: non a caso nei giorni che precedono e seguono tali liete ricorrenze affluiscono numerosi pellegrinaggi, per citarne alcuni, da Bologna, Rovigo, Cento, Novara, Venezia, Cesena, Verona e Cervia.

Lunedì 25 marzo, festa dell’Annunciazione del Signore, a corona della solenne celebrazione eucaristica delle ore 18 vi saranno le visite guidate gratuite a cura della équipe del Santuario (1° turno ore 16; 2° ore 17) per metterci in ascolto con gli occhi di ciò che raccontano alcune opere d’arte come la tavola di Camillo Filippi o il grande affresco di Carlo Bononi; dopo la Messa, avrà luogo l’esibizione della Contrada di Santa Maria in Vado.
Mercoledì 27 marzo, sarà la giornata di vigilia che culminerà con la celebrazione della Penitenza comunitaria per tutta la città alle ore 21. Giovedì 28 marzo, anniversario del miracolo eucaristico, vi saranno diverse celebrazioni tra cui la Messa solenne alle ore 18. I festeggiamenti si concluderanno poi alle ore 21 con un incontro di riflessione in basilica – organizzato in collaborazione con la parrocchia cittadina di San Benedetto Abate in preparazione alla riapertura della chiesa – con la meditazione di don Luigi Girardi (Preside dell’Istituto di liturgia pastorale di Santa Giustina, Padova), seguita da un intermezzo musicale e da alcune testimonianze.
Di seguito, il programma dettagliato:
Lunedì 25 marzo 2019, Solennità titolare dell’Annunciazione del Signore
Apertura continuata della Basilica dalle 8.30 alle 19.30
Ore 16 e ore 17 , visite guidate a cura della équipe del Santuario
Ore 18 S. Messa concelebrata
A seguire nel campetto esibizione della Contrada di Santa Maria in Vado

Mercoledì 27 marzo 2019, Vigilia della solennità del prodigioso Sangue

Apertura continuata del Santuario dalle 15 alle 23

Ore 16 S. Messa per la remissione dei peccati

Durante il pomeriggio alcuni sacerdoti sono a disposizione per le confessioni

Ore 18.30 Primi Vespri con omelia

Ore 21 Liturgia penitenziale cittadina con le confessioni

Giovedì 28 marzo, Solennità del prodigioso Sangue di Cristo

Apertura continuata del Santuario dalle 7.45 alle 22.30

Ore 8 Lodi

Ore 16 S. Messa con il Gruppo di preghiera di Padre Pio “Madonna delle grazie” e l’Ordine Francescano Secolare di Ferrara, segue adorazione eucaristica fino alle 17.30 (reposizione semplice)

Ore 18 S. Messa concelebrata, con il Seminario Arcivescovile e il Serra Club, segue adorazione eucaristica

Ore 19 Secondi Vespri, adorazione silenziosa e benedizione eucaristica

Ore 21 Meditazione su “Altare fermento di carità” tenuta dal rev. prof. Don Luigi Girardi, seguita da un intermezzo musicale – al violino Lucilla Mariotti – e da testimonianze dalla Unità Pastorale di Borgovado

Dalle ore 12 del 27 marzo fino alle ore 24 del 28 marzo visitando il Santuario, con le consuete modalità, è possibile ricevere in dono l’indulgenza plenaria o per sé o per un defunto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com