Bondeno
24 Marzo 2019
Il sindaco Bergamini: "Uno spazio pubblico dove diffondere il valore delle nostre eccellenze gastronomiche e promuovere i marchi Deco"

Casa delle Deco, ovvero un agri-market in città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

Bondeno. Non importa se si chiamerà “Casa delle Deco”, oppure “Agrimarket”, quello che importa è il contenuto. Un punto dove fare incontrare domanda e offerta. O, meglio, in cui promuovere i prodotti agricoli locali, che sia facile da individuare per il pubblico. Nella consapevolezza che sul posto (a fianco dell’entrata principale del municipio) si potrà trovare l’agricoltore di fiducia, dove trovare prodotti freschi e di stagione, a “chilometro zero” e certi della loro qualità. Senza tanti giri di parole e intoppi dovuti alla tracciabilità degli alimenti.

Il futuro del commercio di prodotti agricoli locali passa da qui. Dalla delibera approvata nei giorni scorsi dall’Amministrazione e che apre di fatto una fase nuova, rispetto al Mercatino dei Sapori (che continua anche in forma itinerante nelle frazioni, oltreché nella mattinata del sabato in viale Repubblica) e alla vendita diretta degli agricoltori presso le loro aziende.

«Il commercio di prodotti freschi – spiega il sindaco Fabio Bergamini, che ha elaborato il progetto assieme ad un gruppo di lavoro – si potrà effettuare anche attraverso la presenza di un punto di contatto diretto con i coltivatori: un “Agri Market”, che chiameremo “Casa delle Deco”, dal momento che intende partire proprio dalla promozione dei prodotti che abbiamo già certificato: passata di pomodoro, tartufo, biscotto casereccio e riso biologico, ma non limitando il discorso solo a questi».

Il modello si ispira a quello già in voga nei paesi nord-europei, di un punto di promozione di prodotti rivolti al pubblico, che cambia volto periodicamente. Anche con la stagionalità o esaltando la novità, fidelizzando però il potenziale cliente (in questo caso) al coltivatore ed a colui che sta dall’altra parte del banco. Il concetto è molto semplice: «vetrine e interni del negozio si riempiranno di prodotti sempre nuovi e di stagione – dice Bergamini –. Gli agricoltori potranno usare questo spazio per promuovere le loro eccellenze, ma anche semplicemente per facilitarne l’ordinazione da parte degli utenti, che troveranno in piazza Garibaldi un punto di riferimento sempre disponibile».

La rotazione dei prodotti e il rinnovo puntuale dell’offerta saranno i punti di forza. Senza dimenticare, ovviamente, le possibilità di indotto locale. Nel progetto è previsto, inoltre, che la “Casa delle Deco” sia arricchita di una parte espositiva, che servirà a collegare i prodotti con la tradizione, il folklore e la cultura agroalimentare locale. Senza dimenticare uno spazio per la diffusione della cultura del recupero e della conservazione, per evitare gli sprechi alimentari domestici e per riciclare gli alimenti in deliziose ricette. Sollecitando, in tal modo, anche una cultura del rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com