Attualità
24 Marzo 2019
Presentato l'Annuario Socio-Economico Ferrarese 2019. "Partiamo dal riabitare il Gad, fulcro di attività mafiose"

A Ferrara calano 1200 persone l’anno, ma aumentano attrattività e occupazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

di Cecilia Gallotta

“Ferrara tutto sommato non è così fragile come siamo abituati a credere”. Non fa mistero delle problematiche della città estense, ma non ne dipinge neanche un quadro nero l’Annuario Socio-Economico Ferrarese 2019 presentato e redatto dal Cds (Centro Ricerche e Documentazione Studi) che, come asserisce l’assessore regionale Patrizio Bianchi, da trent’anni “è il luogo d’incontro in cui la città fa il punto su sé stessa”.

E lo fa nella zona più critica della città, che sabato mattina presso Factory Grisù ha raccolto “tutto il mondo che ha ragionato su Ferrara”, per citare le parole di Bianchi (dai rappresentanti della Camera di Commercio e Legacoop agli esponenti politici, fra cui la senatrice Paola Boldrini, la consigliera regionale Marcella Zappaterra e il sindaco Tiziano Tagliani) “riabitando questo quartiere, il Gad, divenuto fulcro di attività mafiose”, come introduce la presidente Cds Cinzia Bracci.

Una piaga della città estense che va di pari passo con il calo demografico (“perdiamo 1200 persone l’anno – fa sapere Andrea Gandini di Cds – che non sono recuperate con le nascite”) cosa che interessa soprattutto il basso ferrarese, “che ormai sta implodendo”. Questo il motivo che piazza Ferrara al terzultimo posto tra i 120 comuni analizzati dall’Istat; “se si considera però l’attrattività, e quindi chi si insedia nella nostra città – illustra Gandini – ecco che Ferrara sale al 30esimo posto nella stessa classifica”.

Un dato che fa ben sperare assieme al tasso occupazionale, del 71%, in un contesto nazionale che registra il 58% ed europeo del 67%, calcolato analizzando la fascia dai 15 ai 64 anni per residenza. Anche il turismo è cresciuto del 18% negli ultimi dieci anni, e vede Ferrara seconda solo a Bologna.

Molto forte il civismo degli abitanti riscontrato dalle analisi dell’annuario per il contrasto alla povertà: oltre ai servizi sociali, centinaia di volontari e decine di associazioni portano avanti attività di cui dà esempio, alla presentazione, Francesco Colaiacovo, volontario de Il Mantello. “Il nostro obiettivo – spiega – è intercettare le famiglie in povertà prima che essa diventi cronica: il 50% delle famiglie entrate al Mantello non erano per esempio ancora conosciute dai servizi sociali. In questa fase le fragilità, ancor prima dell’accesso a bisogni primari come il cibo, sono culturali, di inclusione sociale, per le quali avviamo un’attività di accompagnamento, che può andare dalla ricerca di un lavoro all’inserimento sociale dei bambini. Quest’anno per esempio grazie alla collaborazione con il Coni siamo riusciti a far svolgere attività sportiva gratuita a 58 bambini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com