Politica
23 Marzo 2019
Il pentastellato ha protocollato un nuovo questione time per chiedere alla giunta di aderire alla campagna ministeriale 'Plastic free challenge'

Stop all’uso della plastica in Comune: la proposta ecologica di Fochi (M5S)

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Claudio Fochi

Il Movimento 5 Stelle torna alla carica sulle questioni ambientali e si gioca un “jolly” al prossimo consiglio comunale del 25 marzo. È stato infatti protocollato dal consigliere pentastellato Claudio Fochi un Ordine del Giorno titolato ‘Plastic Free’ che mira a sensibilizzare la giunta sull’abuso di utilizzo della plastica e chiede di prendere una posizione netta, anche con atti concreti, per limitarne l’uso all’interno delle istituzioni e in primis all’interno del Palazzo Municipale.

Nella fattispecie Fochi chiede di “dichiarare di voler aderire alla campagna “Plastic Free Challenge” lanciata dal Ministro dell’Ambiente, Gen. Sergio Costa” nonché di “dichiarare di voler predisporre ogni azione necessaria affinché nelle sedi comunali e di competenza vengano eliminati tutti gli articoli in plastica monouso, con particolare riguardo a quelli legati alla vendita (diretta o per mezzo di distributori automatici) ed alla somministrazione di cibi e bevande….al fine di ridurre al minimo l’utilizzo della plastica, sino alla completa eliminazione, all’interno dell’Istituzione del Comune di Ferrara”.

La richiesta alla giunta prosegue con l’invito a “dichiarare di voler promuovere una campagna di informazione e di sensibilizzazione per tutti i dipendenti del Comune di Ferrara, nelle aziende partecipate, negli eventi patrocinati, nelle scuole e nelle aziende/cooperative, in relazione ad appalti di servizi sociosanitari stipulati con l’Amministrazione Comunale legate alla assistenza alle persone, ove risieda somministrazione di cibi e bevande diretta o indiretta”. In mancanza dei tempi per attuare pienamente tali richieste, visto le imminenti elezioni locali, il M5S chiede una dichiarazione che sia di buon auspicio e di buon esempio per l’amministrazione che verrà che non potrà ignorare la volontà di voler ridurre la produzione e il consumo della plastica. Una richiesta coerente col il precedente question time in materia ambientale protocollato dallo stesso consigliere nel consiglio comunale dell’11 marzo scorso, dove si evidenziava la “triste realtà del bluff della raccolta della plastica (differenziata e non) che finisce in gran parte bruciata nel nostro inceneritore, anziché essere riutilizzata e riciclata”.

“Siamo convinti – afferma Fochi – che per obiettivi così virtuosi afferenti all’ambiente una amministrazione abbia il diritto di “vincolare” l’amministrazione che seguirà , come succede in Europa dove l’Ufficio di Presidenza del Parlamento Europeo ha recentemente deciso di mettere al bando, a partire dalla prossima legislatura le bottigliette di plastica dagli edifici dell’Eurocamera di Bruxelles e Strasburgo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com