Economia e Lavoro
23 Marzo 2019
Individuati possibili sviluppi del già attivo interscambio commerciale con il Paese sudamericano

Unife e Cciaa incontrano l’ambasciatore dell’Ecuador

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

Si è svolto al Dipartimento di Architettura di Unife l’incontro “Ecuador. Un percorso comune tra formazione, ricerca e dottorati”, a cui ha partecipato anche l’ambasciatore ecuadoriano in Italia, Nelson Robelly.

L’iniziativa, organizzata dal Centro di Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale e dallo Iuss-Ferrara 1391,  ha visto la partecipazione di  Massimo Coltorti, Romeo Farinella, Enza Bosetti, dell’Università Politecnica Salesiana, Quito e Alessandro Medici, già direttore del Ccsi.

L’Università di Ferrara ha da diversi anni collaborazioni con università e istituzioni pubbliche e di ricerca ecuadoriane in materia di formazione e ricerca che coinvolgono quasi tutte le aree scientifiche dell’Ateneo ed è stata recentemente coinvolta in collaborazioni di trasferimento tecnologico in partnership tra start-up universitarie e realtà imprenditoriali locali nel campo delle bioplastiche e in progetti di ricerca in materia di riqualificazione e sviluppo.

L’iniziativa è stata preceduta da un incontro in Camera di Commercio con il presidente Paolo Govoni, nel quale sono state individuati possibili sviluppi del già attivo interscambio commerciale Ferrara-Ecuador. Attualmente le aziende ferraresi esportano nel Paese sudamericano per circa 3 milioni di euro, contro un import di circa 500.000 euro, riferito a prodotti della pesca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com