Comacchio
23 Marzo 2019
Gli operatori incontrano Miccoli, lavori già affidati per Lido Scacchi. Per l'intervento sull'intero litorale servono 50 milioni, Nonnato: "La Regione sembra aver percepito importanza e urgenza, ma dobbiamo ringraziare la Lega"

Erosione: parte la sperimentazione delle barriere Tecnoreef, ottimismo sulla costa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Giungono ulteriori rassicurazioni per gli operatori della costa dai tecnici regionali che stanno seguendo l’istallazione e l’attivazione delle barriere Tecnoreef, il ‘progettone’ che dovrebbe risolvere l’annoso problema dell’erosione e di conseguenza limitare le pesanti ripercussioni sul comparto.

A Nazioni, il responsabile del Bacino del Po e della Costa Claudio Miccoli ha infatti confermato la partenza imminente dei cantieri nell’area di Lido Scacchi predisposta per la sperimentazione dell’innovativo sistema, un test che indirizzerà l’eventuale estensione delle Tecnoreef su tutto il litorale da Lido di Volano a Spina.

Attesa a breve anche nuova sabbia per dar seguito alle operazioni di ripascimento, nonché la ricalibrazione delle dighe già posate, che secondo alcune misurazioni potrebbero perdere la loro funzionalità con un’alta marea che superi il metro e mezzo di altezza.

L’intervento complessivo prevede un maxi investimento di circa 50 milioni di euro, somma che la Regione e gli operatori auspicano di ottenere a tempo debito dal Governo centrale. “Inviteremo presto il presidente Stefano Bonaccini, che in occasione del proficuo incontro in Regione si disse pronto a metterci la faccia per questo progetto” commenta Gianni Nonnato del Consorzio Lido Nazioni.

“Speriamo che le promesse fatte vengano mantenute, noi operatori balneari siamo particolarmente soddisfatti del progetto. Da parte della Regione – aggiunge Nonnato – abbiano notato la nostra stessa preoccupazione per un problema che crea danni al turismo, all’economia dei Lidi ma anche al territorio, andando ad appesantire anche ciò che è di competenza regionale”.

E in tempi di fine mandato, un probabile avvicendamento ai vertici regionali non preoccupa quantomeno Nonnato: “Nel 2016 fu proprio una interrogazione della Lega, di Alan Fabbri, a presentare ai tavoli regionali la questione come estremamente urgente e a sbloccare in qualche modo la situazione (“a svegliare la Regione” per usare le parole del leghista, ndr). Speriamo in ogni caso che chiunque sia al governo sia consapevole e abbia a cuore il problema”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com