Spal
23 Marzo 2019
L'attaccante non indossa la maglia azzurra da due anni: "Incazzato? No, ho ancora più stimoli per migliorare e raggiungerla"

Spal, Petagna parla alla Gazzetta: “Nazionale? Mi aspettavo la convocazione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, delicato intervento chirurgico per Bruscagin

La Spal ha comunicato che il difensore biancazzurro Matteo Bruscagin, durante la giornata di mercoledì 27 marzo, è stato sottoposto ad un intervento di orchiectomia destra per una sospetta neoplasia

Di Carlo: “Mi è piaciuta la voglia di essere Spal”

La Spal pareggia 0 a 0 contro la Carrarese, ma le contemporanee sconfitte esterne di Ancona (2-0 contro la Recanatese) e Vis Pesaro (1-0 contro la Torres) permettono ai biancazzurri di allungare sulla zona playout, ora distante due punti

Una Carrarese in forma smagliante è la prossima avversaria della Spal

Una Spal tra alti e bassi si prepara a tornare alle 17:30 “Mazza” dopo la negativa trasferta di Pontedera. Avversaria nella trentatreesima giornata di campionato sarà la Carrarese, terza forza del girone e seconda miglior difesa, dietro l’irraggiungibile Cesena, con sole 25 reti subite

di Davide Soattin

Se da ventotto giornate la Spal vive il suo campionato sopra la tanto agognata linea di galleggiamento, una buona parte di merito la si deve tributare ad Andrea Petagna, che con il suo altruismo, la sua fisicità e le sue 11 reti in campionato sta cercando di rendere più agevole e libero da patemi d’animo il cammino verso la seconda salvezza consecutiva in Serie A dei biancazzurri.

Nonostante ciò, come lui stesso racconta nel corso dell’ intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport– alla luce delle recenti convocazioni di Mancini – il lavoro sporco a cui si è dovuto sottoporre negli ultimi mesi non gli è bastato affatto per tornare a vestire di nuovo la maglia della Nazionale. Tant’è che la prima e ultima volta è stata ben due anni fa. Poi, il nulla più totale.

All’epoca infatti era il marzo 2017, l’Italia vinse 2 a 1 e il commissario tecnico di quella selezione era ancora Giampiero Ventura: “Il mio esordio fu contro l’Olanda nello stadio dell’Ajax. Fu fantastico. Beh, forse anch’io ho messo del mio. In quest’occasione però me l’aspettavo molto la chiamata, lo ammetto, anche perché nelle ultime dieci gare ho fatto sette gol. Ma sono convinto che se continuerò così un posto lo troverò”.

“Se sono incazzato? No, ho ancora più stimoli per migliorare e raggiungerla – ha aggiunto il bomber biancazzurro -. La mia idea è di arrivarci nel momento giusto. Ogni tecnico ha il suo punto di vista: va rispettato. L’età è dalla mia parte, sono un ’95. So che avrò i requisiti giusti per l’azzurro. A giugno, spero”.

Una crescita – quella del numero trentasette spallino – il cui merito è da dividere tra la fiducia di Gasperini e l’intuito di Semplici, gli unici due allenatori che hanno saputo più di tutti valorizzare e rilanciare la carriera del ragazzo: “Semplici mi ha dato libertà e un po’ di anarchia. Sono più di fronte alla porta: e segno. Gasp invece lo ritengo il numero uno: mi ha migliorato ed è bravissimo. Ma sono pure maturato io. Anche i due diversi modi di giocare, là e qui, mi stanno completando”.

Del resto, a chi ha Christian Vieri come insegnante e modello a cui ispirarsi, altro non gli si può chiedere se non di gonfiare la rete e punire le difese avversarie: “L’estate scorsa, Bobo mi aveva pronosticato 20 gol. Vorrei arrivare a 15. Lui è stato il più forte numero nove azzurro. Guardo ancora i video dei suoi gol e gli chiedo consigli su come calciare. L’ultimo? Di tirare il rigore centrale: ora che l’ho detto, non lo farò”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com