Basket
22 Marzo 2019
Il vice coach Carretto: "La partita dipenderà anche da noi. Le finali non sono cinque, ma è una alla volta"

Kleb, uno Swann in più e tanta difesa per affrontare Udine

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Ferrara Basket-Bergamo, le pagelle

Le pagelle di Estense.com della sfida tra Ferrara Basket e Bergamo Basket, terminata 83 a 73 in favore dei biancazzurri, che agguantano il terzo posto in classifica a una partita dal termine del Play-in Gold

di Simone Pesci

Per un salto di qualità “la difesa è il gradino base”. Parola di Marco Carretto, vice coach di un Kleb Basket che prepara la volata finale della stagione. La prima avversaria delle ultime cinque sarà Udine, che domenica scenderà al Palasport reduce dal ko casalingo con Cagliari e priva del grande ex Riccardo Cortese, ma con l’altro ex Alessandro Amici a disposizione.

“Udine è una squadra costruita per vincere, poi hanno avuto alti e bassi ma credo che l’assenza di Cortese non sia determinante, perché hanno una rosa completa, con dieci giocatori veri” avverte Carretto.

Detto ciò, il tecnico mostra fiducia nei suoi, nutrendo la convinzione che “la partita dipenderà anche da noi”, perché soprattutto nelle ultime due uscite stagionali la “solidità difensiva è stato un marchio di fabbrica per quasi tutti gli 80 minuti”, anche se poi sono “emerse delle carenze, e la tranquillità di riuscire a stare nel gioco dovrà essere un passo in avanti determinante per il finale di stagione”.

Udine sarà l’ennesima gara dove tutti i giocatori sul parquet devono spremere fino all’ultima goccia di sudore. “Credo – dichiara Carretto – che l’importanza maggiore sia stata l’arrivo all’ultimo posto e il guardare la montagna da scalare. Il fatto che siamo arrivati lì, a guardare una partita alla volta, ci ha portato a vincerne quattro e giocarci le altre tre, perse punto a punto. Le finali non sono cinque, ma è una alla volta. Non possiamo pensare che Udine non sia una finale, dobbiamo pensarlo, come poi con la Fortitudo e poi con Piacenza in casa. Teniamo i piedi per terra e guardiamo al domani come prossima gara”.

Se a Mantova, a causa di noie muscolari, Swann è stato costretto ai box, l’americano tornerà al proprio posto: “Lo metteremo in campo con la certezza di non rischiare. A Mantova abbiamo avuto un occhio di riguardo per non avere problemi successivi, e in settimana ha svolto un programma di rientro perfetto”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com