Politica
22 Marzo 2019
La coordinatrice della lista Federica Bocchi: "Prendiamo spunto da esperienze virtuose condotte in diverse parti del mondo"

Trasporto per tutti. Copparo Progetta lancia il piano per la mobilita’ sociale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Federica Bocchi

Copparo. A Copparo, negli ultimi 5 anni, la popolazione con più di 65 anni è aumentata del 6%. E’ la fascia d’età che cresce di più e anche quella che esprime maggiori bisogni mano a mano che aumenta.

Di quali bisogni stiamo parlando? “Ci siamo interrogati, abbiamo parlato con le persone e provato ad individuare delle priorità – dice Federica Bocchi, commercialista e coordinatrice della lista Copparo Progetta -. Abbiamo avuto la conferma che, in un territorio ampio e frammentato come il nostro, uno dei bisogni che chiede risposte urgenti è quello del trasporto delle persone che per età, condizione sociale o condizione fisica, hanno difficoltà a spostarsi”.

“Anche prendendo spunto da esperienze virtuose, condotte in diverse parti del mondo – prosegue – abbiamo immaginato per la nostra comunità alcuni progetti, che ben si sposano con le proposte già avanzate da altre forze politiche, anch’esse a sostegno della candidatura di Diego Farina, perché complementari. Una di queste riguarda la creazione di uno sportello per l’assistenza alla mobilità. Un servizio a cui tutti i cittadini che abbiano necessità di raggiungere l’Ospedale di Cona o altri luoghi di cura, ma anche parenti o amici nelle frazioni, possano rivolgersi. In collaborazione con le associazioni locali che già erogano i servizi di trasporto sociale e con Tper, il Comune di Copparo potrà semplificare l’accesso al servizio, prevedendo anche modalità innovative di gestione delle prenotazioni, come l’utilizzo di piattaforme dedicate e il sostegno economico alle famiglie che hanno difficoltà a sostenere il costo del servizio”.

“La Copparo che vogliamo – conclude Federica Bocchi – si prende cura dei suoi cittadini di 8 anni, come di quelli di 80, immaginando per ciascuno risposte mirate ai bisogni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com