Codigoro
22 Marzo 2019
La società per azioni attiva in undici Comuni ferraresi rafforza i progetti che da tempo affiancano il mero servizio idrico integrato

Cadf cambia nome e logo, ma non la mission di ‘gestore educativo’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Un nuovo nome e un nuovo logo per rafforzare la mission di sempre, che affianca alla gestione dei servizi idrici la vocazione educativa portata avanti negli ultimi quindici anni dal centro di educazione ambientale ‘La Fabbrica dell’acqua’. Così Cadf diventa ‘Cadf – La Fabbrica dell’acqua’. Per la società che dal 1994 gestisce interamente il ciclo idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) per il territorio di undici Comuni del ferrarese, il 2019 è un anno di novità e positivi bilanci dal punto di vista dei valori aziendali.

Cadf ha colto infatti appieno il tema lanciato per la Giornata Mondiale dell’Acqua, (“Non lasciare nessuno indietro: diritti umani e rifugiati”), rinnovando il suo sostegno all’organizzazione non governativa ‘Bambini nel Deserto’ e contribuendo alla realizzazione di importanti infrastrutture nelle zone del Pianeta in cui l’accesso alla risorsa idrica non è per nulla garantito.

Tale impegno ha consentito di realizzare un progetto denominato ‘Il giardino di Luogsi’, con la costruzione di un pozzo con annessi bacini e di un sistema di irrigazione californiana che permetteranno all’intero villaggio di Lougsi, in Burkina Faso, di essere economicamente indipendente, grazie alla coltivazione di ortaggi destinati sia al consumo sia al commercio.

Il nuovo logo e il nuovo concept aziendale

Si tratta di un intervento seguito anche dai ragazzi del ‘Cadf e la cooperazione internazionale’, gruppo coinvolto nell’attività di alternanza scuola-lavoro promossa con l’Istituto di Istruzione Superiore Guido monaco da Pomposa di Codigoro, che ha inoltre accolto tra i banchi di scuola tante attività di sensibilizzazione.

“Siamo quotidianamente alle prese non solo con la gestione del Servizio Idrico Intergrato – sottolinea la presidente Maira Passarella -, ma anche con la divulgazione della cultura e della sensibilizzazione al valore delle risorse idriche: un’attività continua che si concretizza oggi in una rinnovata immagine che verrà a breve lanciata in una nuova campagna di comunicazione dell’azienda”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com