Attualità
21 Marzo 2019
C'è anche l'app Acquologo per conoscere la qualità dell''oro blu'

Hera rilancia l’acqua del rubinetto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, che ricorre venerdì 22 marzo, Hera rilancia la campagna “Scopri il valore dell’acqua di casa tua” e mette a disposizione una serie di strumenti per conoscere più da vicino questa preziosa risorsa e contribuire a superare la diffidenza di qualcuno verso l’acqua del rubinetto.

Nonostante l’Italia sia tra le top cinque in Europa per qualità dell’acqua del rubinetto, che risulta una delle migliori e molto controllata (come registrato dall’Irsa, l’istituto del Cnr che si occupa dell’oro blu) gli italiani sono i terzi consumatori al mondo, dopo Messico e Thailandia, di acqua in bottiglia, con circa 200 litri pro-capite all’anno.

Sono diversi gli strumenti che Hera mette a disposizione dei cittadini per essere informati sulla qualità dell’acqua del rubinetto, presentata come “attentamente controllata, comoda, sostenibile e salubre”.

Tra questi, la pubblicazione “In buone acque”, un report che Hera aggiorna tutti gli anni, a disposizione anche sul sito della multiutility, e che fa scoprire il viaggio che compie l’acqua in ogni territorio servito per arrivare dentro le case.

E poi c’è l’Acquologo, l’app scaricabile gratuitamente che permette di svolgere diverse funzioni: inviare dallo smartphone la lettura del proprio contatore idrico, essere avvisati tempestivamente in caso di momentanea interruzione dell’erogazione dell’acqua in seguito a lavori programmati, trovare la sorgente urbana più vicina e, anche attraverso questo strumento, conoscere i valori medi della qualità dell’acqua che esce dal rubinetto della propria casa.

Oltre all’app, sul sito di Hera è presente un canale www.gruppohera.it/acqua dove è possibile scoprire di più sull’acqua che si beve, consultare un esperto per avere una risposta a dubbi e quesiti e leggere i risultati delle analisi dell’acqua del proprio comune, valori che sono riportati anche nelle bollette, per garantire la trasparenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com