Altri sport
21 Marzo 2019
Sono 300 i pacchetti turistici venduti. Più di 1300 i partecipanti alla corsa ciclistica del 23 e 24 marzo

Al via la 5ª edizione della Granfondo del Po

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Cus, riconfermato Giorgio Tosi come presidente

Rinnovate le cariche sociali del Cus Ferrara per il prossimo triennio. Riconfermato Giorgio Tosi come presidente. Poi Michele Savriè come vicepresidente vicario e Vincenzo Spaccamonte come tesoriere

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Pronta a scattare la 5ª edizione della competizione ciclistica ferrarese “Granfondo del Po” nel weekend del 23 e 24 marzo, ricca di iniziative sportive e turistiche. Moltissimi i partecipanti attesi per una manifestazione che impegnerà Ferrara e provincia.

Presentato nella sala dell’Arengo della Residenza municipale di Ferrara, “l’evento è nato nel 2015 – ricorda Simone Zannini presidente di Po River – ed era una vera e propria scommessa, considerato il fatto che il territorio ferrarese non aveva le caratteristiche morfologiche per ospitare una gara di fondo”. La manifestazione proprio per questo motivo si tiene a inizio stagione, per permettere agli sportivi di approcciare l’annata con una gara non troppo complicata. La competizione è comunque apprezzata e i numeri lo dimostrano, si è passato dai 500 iscritti agli oltre 1.300 iscritti di quest’anno.

La gara prevede due diversi percorsi, uno breve di 80 chilometri e uno lungo di 133. Entrambi avranno per il terzo anno di fila partenza e arrivo dal centro di Ferrara e un bivio a Polesella nel quale tutti i partecipanti potranno scegliere al momento che percorso fare in base alla loro abilità. L’evento prevede il coinvolgimento di 2 regioni, 14 comuni, 2 provincie ed è per questo motivo che sia l’assessore comunale Simone Merli sia Simone Zannini ricordano come sia fondamentale “attenersi alle indicazioni del personale di servizio, per garantire sicurezza alla gara e meno disagi possibili ai residenti”. Proprio per questo motivo è stato distribuito a tutti i residenti delle zone coinvolte dalla corsa un depliant per informarli di orari e percorsi della gara ed eventuali orari di chiusura delle strade.

La manifestazione è anche e sopratutto organizzata per promuovere turisticamente le zone di Ferrara e le altre bellezze del nostro territorio patrimonio dell’Unesco. A questo proposito il responsabile del circuito Unesco Cycling Tour, Alessandro Gualazzi, sottolinea come sia “fondamentale per queste manifestazioni l’impatto turistico sul territorio, già sono stati venduti più di 300 pacchetti turistici solo sul sito ufficiale della corsa. La Granfondo del Po si sta aprendo sempre di più a un turismo proveniente dall’estero, importante perché soggiorna nella città più giorni rispetto ai turisti italiani”.

Durante il weekend saranno organizzati anche altre iniziative come una rievocazione della prima cronometro del ’33, la cosiddetta “Furiosa” ciclostorica in programma sabato 23 marzo alle ore 11, con biciclette costruite prima del ’87. Il percorso avrà la partenza da piazza Trento e Trieste e proseguirà per Aguscello, Voghiera, Voghenza fino alla delizia di Belriguardo, al rientro è previsto un buffet nel castello Estense. Sempre sabato, in programma una pedalata over 60 in compagnia di una guida turistica, per scoprire le bellezze nascoste della città di Ferrara.

Per i più piccoli due iniziative: sabato 23 marzo la polizia organizzerà in Piazza Trento e Trieste dei corsi e dei giochi basati sull’educazione stradale, mentre sia sabato che domenica, grazie alla collaborazione con la polisportiva di Molinella, sarà organizzata una gimkana per bambini dai 6 ai 14 anni.

Ovviamente l’appuntamento più atteso sarà la Granfondo del Po che partirà domenica 24 marzo alle ore 9 e per la quale gli organizzatori ricordano che sarà possibile iscriversi, sabato dalle ore 10 alle 18 e domenica dalle ore 6 alle 7.30, presso il Palapalestre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com