Attualità
20 Marzo 2019
Fino a venerdì 29 marzo il voto online per il concorso che premia l'imprenditorialità

Ferrara tra le 12 città finaliste del “Cities Challenge Italy”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Ferrara è tra le 12 città italiane finaliste del concorso “Cities Challenge Italy”, la competizione che premia l’imprenditorialità delle città di medie dimensioni e il loro ecosistema imprenditoriale.

Fino al 29 marzo è possibile votare per la candidatura di Ferrara, collegandosi e registrandosi, sul sito www.citieschallenge.eu.

Ferrara dunque è tra le 12 città italiane finaliste del concorso “Cities Challenge Italy”, la competizione che premia l’imprenditorialità delle città di medie dimensioni e il loro ecosistema imprenditoriale. Fino al 29 marzo è possibile, collegandosi e registrandosi, votare sul sito www.citieschallenge.eu e sostenere la candidatura della propria città.

Venerdì 5 aprile seguirà un incontro in cui ogni città candidata farà una breve presentazione (un pitch di 5 minuti) di fronte a una giuria, con l’obiettivo di dimostrare l’importanza e la struttura del proprio ecosistema imprenditoriale.

La città vincitrice avrà la possibilità di intervenire al Gec Global Entrepreneurship Congress a Manama in Bahrein (il congresso globale sull’imprenditorialità che raccoglie migliaia di imprenditori, investitori, ricercatori, responsabili politici e start-upper da più di 170 paesi), nonché di ospitare incontri di approfondimento su temi strategici per la città dedicati a cittadini, studenti e imprenditori, e di promuovere il proprio ecosistema urbano e imprenditoriale su magazine online e social media specializzati sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione. Obiettivo del concorso – organizzato da Meta Group – è infatti quello di sostenere e promuovere il sistema imprenditoriale locale e stimolare la creazione e l’attuazione di azioni capaci di creare nuovo valore per la città.

Tra gli elementi che hanno permesso a Ferrara di rientrare tra le 12 finaliste italiane, ci sono alcune eccellenze in ambito produttivo: il sito produttivo e il centro di ricerca Versalis, di rilevanza europea per le applicazioni innovative nel campo degli elastomeri; il sito produttivo Lyondell Basell con il centro ricerche “Giulio Natta”, da anni ai vertici a livello mondiale, che conta circa 400 persone tra ingegneri, chimici e ricercatori; il gruppo di abbigliamento Slam Jam, fondato nel 1989, attività riconosciuta a livello globale, oggi uno dei principali distributori di streetwear nel mondo; la Manifatture Berluti, parte del gruppo francese Louis Vuitton, che nel 2015 ha scelto di aprire un nuovo stabilimento in città con annessa Accademia per giovani artigiani; l’azienda Felisi con una produzione artigianale di borse e pelletteria che si aggira attorno ai 90.000 pezzi all’anno, destinata per l’80% all’export (Giappone, Stati Uniti ecc.).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com