Attualità
19 Marzo 2019
Il messaggio di Campanaro a 250 allievi alla Sala Estense: "Diritti e doveri vanno ogni giorno apprezzati e coltivati"

Unità nazionale, il prefetto agli studenti: “Tenete alti i valori della Costituzione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Nell’ambito delle celebrazioni della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, il prefetto Michele Campanaro ha presenziato martedì mattina, presso la Sala Estense, alla manifestazione “I giovani illustrano la Costituzione Italiana”, organizzata dal Comitato “Ferrara per la Costituzione”, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Alla manifestazione, cui hanno partecipato duecentocinquanta studenti delle ultime classi delle scuole superiori del capoluogo, accompagnati da docenti e dirigenti scolastici, erano presenti il vicesindaco Massimo Maisto, il presidente del comitato “Ferrara per la Costituzione” Paolo Siconolfi, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Giovanni Desco e il professore Paolo Caretti, ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Firenze.

L’iniziativa ha costituito l’occasione per promuovere un momento di riflessione e approfondimento sulla nascita della Carta Costituzionale e sui principi e i valori fondanti di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo in essa contenuti.

Nel suo intervento, il prefetto Campanaro ha, quindi, ricordato il contesto storico in cui la Carta fu approvata e la grande attualità dei messaggi in essa contenuti.

“Tutti – ha osservato il prefetto – dobbiamo concorrere a tenere alti i principi e i valori anche morali che hanno ispirato la stesura del documento fondante della nostra vita democratica, principi che si esprimono nei diritti e nei doveri sanciti nella Costituzione e vanno ogni giorno apprezzati e coltivati”.

Citando uno dei padri costituenti, Piero Calamandrei, nel suo discorso ai giovani tenuto a Milano nel gennaio del 1955, il prefetto ha esortato i ragazzi a “non incorrere nella tentazione dell’“indifferentismo”, che è offesa alla Carta Costituzionale, baluardo di democrazia di cui vanno mantenuti vivi i principi, strumenti imprescindibili per affrontare le sfide di oggi, in un contesto particolarmente complesso e in rapida trasformazione”.

Nel corso della manifestazione, ha avuto luogo anche la premiazione del concorso “I Principi fondamentali della Costituzione. I primi 12 Articoli”, al quale hanno aderito gli studenti di tutte le V classi delle scuole superiori di Ferrara. Sono stati premiati gli elaborati dei ragazzi di sei istituti superiori (istituto tecnico professionale “L. Einaudi”, liceo statale “G. Carducci”, istituto “Vergani/Navarra”, istituto tecnico professionale “Copernico-Carpeggiani”, liceo scientifico “A. Roiti” e liceo statale “L. Ariosto”) che meglio hanno saputo rappresentare il valore dei principi fondamentali contenuti nei primi dodici articoli della Carta Costituzionale, per originalità, significatività e immediatezza comunicativa.

All’intervento del professore Paolo Caretti, ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università di Firenze, sono state affidate le conclusioni della importante giornata celebrativa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com