Politica
20 Marzo 2019
Question time del consigliere FdI: "Mala gestione del verde pubblico, inopportuno sradicare anche le siepi"

Platani abbattuti in piazza Ariostea, Balboni: “Fitta al cuore, servono spiegazioni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

Su quali basi si è proceduto all’abbattimento dei platani da decenni presenti attorno all’anello di piazza Ariostea? E, in caso di malessere degli alberi, la situazione era eventualmente sanabile in modo da evitare l’abbattimento?

Sono le domande poste da Alessandro Balboni, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, in un question time indirizzato all’amministrazione per fare chiarezza sull’abbattimento dei platani decennali e sradicamento delle siepi nel corso del cantiere di riqualificazione in piazza Ariostea.

Il question time è stato depositato a pochi giorni dalla marcia per il clima Fridays For Future e dal consiglio comunale in cui è stato approvato il Paesc, il piano di azione per l’energia sostenibile e il clima.

“Una battaglia che dovrebbe unire tutte le forze politiche in uno sforzo di civiltà – commenta Balboni – ma che a Ferrara è stata mal gestita, come sono d’esempio le statistiche sulla qualità dell’aria e la mala gestione del verde pubblico cittadino, di cui si possono citare numerosi esempi”.

Il consigliere FdI porta a esempio “l”abbattimento degli imponenti pini di piazza Verdi, perfettamente in salute e colpevoli unicamente di intralciare il progetto di riqualificazione che questa amministrazione aveva in mente per la piazza stessa”, che è stato “rapido e indifferente, nonostante fossero proprio quegli alberi a rendere gradevole alla vista la zona”.

Senza dimenticare che negli scorsi anni “sono state decine le segnalazioni di malversazione del verde pubblico, spesso trascurato, così come molti i crolli del nostro patrimonio arboreo, che ha colpito addirittura uno dei secolari Cedri del Libano del Parco Massari, proprio a causa dell’incuria e della scarsa manutenzione”.

“Dall’altro lato, però, dove l’opera dell’uomo è insufficiente, altrove è eccessiva – riporta Balboni -. Chiunque attraversi piazza Ariostea avrà una fitta al cuore davanti ai filari di ceppi, tetra testimonianza di quella decina di platani abbattuti recentemente. Quali erano le condizioni di salute delle piante? Quella dell’abbattimento è stata una scelta influenzata dal rinnovo della piazza? Comunicazioni ufficiali o spiegazioni non sono tuttora pervenute”.

Resta al di fuori di qualsiasi dubbio, secondo il consigliere di Fratelli d’Italia, “che sia stata una scelta inopportuna lo sradicamento di tutte le siepi che circondavano l’anello del prato interno; infatti queste erano state piantate proprio per le celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia ma non per questo sono state risparmiate dalla scure di questa amministrazione”.

“Affrontare i cambiamenti del clima è una necessità, ma prima di mettersi in cattedra come recentemente fatto da alcuni personaggi dell’amministrazione uscente sarebbe forse per loro opportuno riflettere sulle mancanze degli ultimi anni” è l’ultima frecciatina di Alessandro Balboni nei confronti dell’assessore e candidato sindaco Aldo Modonesi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com