Economia e Lavoro
20 Marzo 2019
Tavola rotonda giovedì 21 marzo in Camera di Commercio promossa da Ascom e Associazione Commercialisti

Fatturazione elettronica tra presente e futuro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

E’ stato il tema dominante di questi ultimi mesi: stiamo parlando di “Fatturazione Elettronica: tra presente e futuro”. Questo è il titolo della tavola rotonda – promossa da Ascom Confcommercio e dall’Associazione Nazionale Commercialisti Ferrara – che si svolgerà giovedì 21 marzo a partire dalle ore 15,30 nella sala Giunta della Camera di Commercio (ingresso da Largo Castello, 6) a Ferrara.

Il pomeriggio di lavori – moderato da Andrea Bongi dottore commercialista, revisore contabile e pubblicista – vedrà gli interventi di Alberto Carion, presidente di Anc Ferrara e di Davide Urban direttore generale di Ascom Ferrara.

“In questi primi mesi – commenta Urban – l’introduzione della fatturazione elettronica è stato tra luci e ombre: le prime con le realtà imprenditoriali più grandi e strutturate che hanno riscontrato una positiva maggiore fluidità e razionalità nella gestione dei flussi contabili. Dall’altro invece un complesso e pesante quanto oneroso aggravio di aggiornamenti per le piccole e piccolissime imprese (specie quelle a carattere familiare) e per gli stessi nostri uffici che hanno dovuto preparare e seguire i nostri associati in questo nuovo e difficile percorso”.

«La fatturazione elettronica per noi commercialisti è diventata un’Odissea. Fin da ottobre 2018 la nostra associazione aveva messo in evidenza le difficoltà che avrebbe comportato la fatturazione elettronica»: a dichiararlo è Alberto Carion, presidente della sezione ferrarese dell’Associazione Nazionale Commercialisti (Anc), che prosegue: «Noi siamo per la digitalizzazione, ma per le imprese di piccole dimensioni il nuovo sistema di fatturazione si è rivelato, contrariamente alle aspettative, un problema. L’aspetto più grave è che oggi gli studi e le imprese sono appesantite da questo sistema che crea ancora disagi in merito alla privacy e agli incassi che spesso arrivano in maniera tardiva». Altro discorso va fatto per le grandi imprese. «Aziende queste – continua Carion – più strutturate e che già da prima avevano una struttura informatica in grado di sopportare un carico di lavoro di questa portata». Insomma «è un rodaggio molto lungo – chiosa il presidente di Anc Ferrara – che viene fatto sulla pelle dei contribuenti e delle persone che lavorano compresi noi commercialisti».

Un momento di analisi e confronto che verrà arricchito dalle esperienze dirette di imprenditori del mondo del Terziario (Commercio, Servizi e Turismo) che hanno fatto i conti con questo obbligo di legge entrato in vigore lo scorso 1° gennaio. La conclusione è fissata intorno alle 17.30.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com