Spettacoli
19 Marzo 2019
A introdurre la proiezione di martedì sera ci sarà Andrea Pugiotto, costituzionalista dell’Università di Ferrara

“Santiago, Italia” al Boldini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Triflusso e Deda al Circolo Arci Bolognesi

Dopo il concerto di Vasco Brondi ad Officina Meca, sarà il Circolo Arci Bolognesi, in piazzetta S. Nicolò 6, a ospitare il secondo e ultimo appuntamento ferrarese siglato SunER e Arci Emilia Romagna

Martedì 19 marzo alle 21, verrà proiettato al Cinema Boldini “Santiago, Italia” di Nanni Moretti. La proiezione rientra nell’ambito del progetto Viaggio in Italia – Tappe di una metamorfosi collettiva promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, con il patrocinio di Ateneo di Ferrara, Comune di Ferrara, Fondazione Forense di Ferrara, Ucca, in collaborazione con Ibs+Libraccio Ferrara, Arci Ferrara, Fice, Centro Teatro Universitario, Scuola forense di Ferrara, Iuss Ferrara 1391 e se@unife.

Si tratta di un ciclo di incontri che affrontano alcune delle tematiche più attuali del panorama storico politico italiano e nel quale si inserisce il doppio appuntamento al Cinema Boldini, con l’ultima proiezione in programma per martedì 19 marzo.

Il film diretto da Nanni Moretti racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell’11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende in Cile. In particolare, si concentra sul ruolo svolto dall’ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l’Italia. A introdurre la proiezione ci sarà Andrea Pugiotto, costituzionalista dell’Università di Ferrara.

Nel corso della serata sarà inoltre presente la casa editrice indipendente Edicola, che vive e pubblica tra Italia e Cile, con l’obiettivo di fare da ponte tra le culture dei due paesi. Alcuni titoli del loro catalogo (in particolare, il fumetto “Gli anni di Allende” di Carlos Reyes e Rodrigo Elgueta, e i romanzi di Nona Fernández, “Chilean Electric” e “Space Invaders”) trattano il periodo del governo di Salvador Allende e la dittatura, rappresentando un utile strumento di approfondimento per chi si avvicina o è interessato a queste tematiche.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com