Attualità
19 Marzo 2019
Il 30 marzo a palazzo Municipale l'iniziativa della Società di Danza per ricordare la consultazione popolare che nel marzo del 1860 portò all’annessione dell’Emilia al Regno d’Italia

Omaggio al Risorgimento con il Gran Ballo del Plebiscito

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Il Circolo Ferrarese della Società di Danza organizza quest’anno un Gran Ballo che avrà luogo nella Sala del Plebiscito del Palazzo Municipale di Ferrara e che intende ricordare la consultazione popolare che nel marzo del 1860 portò all’annessione dell’Emilia al Regno d’Italia, ratificata proprio nella sala del Plebiscito. L’iniziativa si svolgerà sabato 30 marzo alle ore 15.

Questo Gran Ballo vuole essere nelle intenzioni degli organizzatori un omaggio al Risorgimento e ai valori fondanti della nostra società e un riferimento ai festeggiamenti che seguirono alle conquiste risorgimentali.

A questo evento speciale parteciperanno 100 soci della Società di Danza provenienti da Ferrara e da Circoli di altre città italiane. Molti danzatori di altri Circoli si tratterranno a Ferrara nel fine settimana per godere delle molte attrattive che la città estense offre.

Nel corso del Gran Ballo del Plebiscito verranno eseguite danze di società tradizionali dell’Ottocento – valzer, quadriglie, contraddanze, marce – sulla migliore musica del periodo. I danzatori indosseranno abiti in stile del periodo romantico dell’Ottocento.

Partner dell’iniziativa è il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara che esporrà nella sala del Plebiscito alcune divise storiche conservate nel Museo e scelte a cura della responsabile Antonella Guarnieri: una divisa militare, una Giubba Rossa di Garibaldino, il frac del Senatore Carlo Mayr.

Il Gran Ballo sarà preceduto da un breve intervento di Davide Mantovani sul contesto storico ottocentesco con riferimento al periodo ferrarese e al plebiscito.

La Società di Danza è la Federazione nazionale culturale diretta da Fabio Mollica che ha come scopo lo studio, la diffusione e la pratica delle danze di società europee dell’Ottocento. La Federazione è composta da Circoli presenti in oltre 50 città italiane, fra cui Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com