Politica
19 Marzo 2019
Presentata interrogazione al governo a firma di Bignami di Forza Italia

Iperafflusso e carenza di infermieri a Cona, il ministero chiarisca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

Insulti al direttore di Estense.com, prosciolto Naomo

Il giudice Marco Peraro ha dichiarato il non luogo a procedere per il processo che vedeva il vicesindaco Nicola Naomo Lodi imputato di diffamazione aggravata nei confronti del direttore di Estense.com Marco Zavagli

Dalla carenza di infermieri alle situazioni di iperafflusso, fino ai notevoli carichi di lavoro che medici e personale sanitario sopporterebbero anche per via di un livello di saturazione che viaggia costantemente intorno al 100%. Le criticità rilevate a più riprese, anche pubblicamente e da sigle sindacali, relativamente alla struttura ospedaliera Sant’Anna di Cona, diventano oggetto di una interrogazione parlamentare a firma del deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami. Analogo atto ispettivo sarà presentato anche in Regione dal gruppo azzurro.

“Ringrazio l’onorevole Bignami per aver sollevato la questione in sede parlamentare – è il commento del coordinatore provinciale di FI per Ferrara Matteo Fornasini -. E’ indubbio che occorrano risposte tempestive che ormai vengono sollecitate da tempo e senza riscontri concreti”.

“Nel reparto di Medicina d’Urgenza ad esempio – dice Bignami – si è fatto ricorso a un aumento di posti letto ma non ci sarebbe stato un corrispondete aumento del personale infermieristico. Il tutto in un reparto con un elevato turn over di pazienti”.

“Le criticità segnalate riguardano anche gli ingenti carichi di lavoro per i medici in corsia e pertanto va individuata prontamente una soluzione in una struttura che, periodicamente, fa registrare problemi nella gestione dell’iperafflusso”.

Bignami e Fornasini segnalano inoltre che “nel decreto firmato il 24 dicembre 2018 dal Presidente del Consiglio, relativo alla valutazione delle iniziative urgenti di utilità sociale nell’ambito dell’edilizia sanitaria, figuravano in elenco numerose opere della Regione Emilia-Romagna. Tra queste, anche l’operazione di compravendita di sei corpi fabbrica con riferimento all’ospedale di S. Anna a Cona”.

“Crediamo sia doveroso – concludono – che il Ministero chiarisca se siano previste risorse e investimenti per la struttura ospedaliera e se, in ordine alla situazione attuale, intenda avviare una verifica rispetto alle criticità che da tempo vengono segnalate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com