Poggio Renatico
19 Marzo 2019
Il 20 marzo all'auditorium dell'istitut comprensivo 'Bentivoglio' incontro con Vaifra Pesaro e Sara Magnoli autrici del libro “Il sogno di Lilli”

Drammi personali e collettivi per celebrare la Giornata della Memoria

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Poggio Renatico. Mercoledì 20 marzo, alle ore 10:30, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “G. Bentivoglio” di Poggio Renatico, verrà celebrata la Giornata della Memoria.

L’incontro, alla presenza degli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado, verrà introdotto dal dirigente scolastico Stefano Gargioni. Seguiranno gli interventi di Vaifra Pesaro, ebrea e figlia di un deportato ad Auschwitz e della giornalista e scrittrice milanese Sara Magnoli, autrice insieme alla Pesaro di un libro dal titolo “Il sogno di Lilli”, che narra di quella tragica vicenda privata, così particolare e così simile, al tempo stesso, ai tanti drammi personali e collettivi che videro vittime le cittadine e i cittadini italiani di religione ebraica dopo la promulgazione delle leggi razziali.

L’intervento della Magnoli spazierà poi, più in generale, sulla vita dei bambini, durante la seconda guerra mondiale, nei campi di concentramento nazionalsocialisti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com