Politica
18 Marzo 2019
Dalla Lega al Pd, passando per Forza Italia tutti accolgono positivamente l'invio degli atti alla Consulta da parte del Tar del Lazio

Lo stop alle fusioni tra Camere di commercio piace a tutti

camera-commercio-ferrara-semplificazione
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Sembra piacere a tutti l’ordinanza del 15 marzo con la quale il Tar del Lazio  – sul ricorso della Camera di commercio di Pavia contro la legislazione sulle fusioni – ha deciso di mandare gli atti alla Consulta per un giudizio sulla costituzionalità perfino sulla legge di delega della riforma.

Dal Pd alla Lega, passando per Forza Italia – ovviamente con toni e prospettive differenti – sembrano tutti essere d’accordo sulla necessità di non procedere alle fusioni e in particolare a quella tra la Cciaa di Ferrara e quella di Ravenna.

Per Alan Fabbri (cosnigliere regionale e candidato sindaco a Ferrara per il centrodestra), è un bene “lo stop alla fusione tra le Camere di Commercio che arriva dal Tar: il matrimonio che il Pd ha tentato di imporre avrebbe portato effetti negativi per le imprese e il territorio. La Camera di Commercio di Ferrara funziona, è un’eccellenza e deve mantenere la sua autonomia. Ci auguriamo che la Corte Costituzionale confermi l’affossamento di questo scellerato progetto, frutto del pasticcio combinato da Renzi con le province”.

“Con un’ordinanza depositata il 15 marzo, il Tar del Lazio ha sospeso l’accorpamento delle Camere di Commercio di Pavia, Cremona e Mantova e trasmesso gli atti alla Corte Costituzionale – osserva la consigliera regionale dem Marcella Zappaterra -. Una notizia rilevante nell’iter di fusione anche degli enti camerali di Ferrara e Ravenna.  Addirittura insinua il dubbio che l’impianto della legge possa essere incostituzionale. Ovviamente non mi spingo a fare valutazioni di tipo giuridico, ma ritengo che questa ordinanza dimostri quanto il mio sollecito alla Giunta Regionale per lo stop alla fusione di Ferrara e Ravenna fosse opportuno”.

Anche per Forza Italia, che interviene con il deputato Galeazzo Bignami e il coordinatore provinciale Matteo Fornasini, lo stop è “certamente un’ottima notizia”. “La trasmissione degli atti alla Consulta indica chiaramente che questa ‘riorganizzazione’ forzata non è nata su basi solide e con i migliori auspici, costringendo i territori a optare per accorpamenti poco graditi e che non significano, automaticamente, risparmio ed efficientamento. Anche perché la riforma incide anche su enti virtuosi come quello di Ferrara”, afferma Bignami mentre Fornasini aggiunge che “ci aspettiamo adesso azioni normative concrete da parte dell’attuale Governo, affinché l’autonomia delle Camere di Commercio venga salvaguardata”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com