Spal
17 Marzo 2019
A nulla serve la doppietta di Spina contro la Cina U19. Biancazzurri fuori per differenza reti e minor numero di reti siglate

Viareggio Cup, è ancora maledizione: la Spal vince ma viene eliminata

Spal Primavera Viareggio Cup (foto di Alessandro Castaldi)
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal, delicato intervento chirurgico per Bruscagin

La Spal ha comunicato che il difensore biancazzurro Matteo Bruscagin, durante la giornata di mercoledì 27 marzo, è stato sottoposto ad un intervento di orchiectomia destra per una sospetta neoplasia

Di Carlo: “Mi è piaciuta la voglia di essere Spal”

La Spal pareggia 0 a 0 contro la Carrarese, ma le contemporanee sconfitte esterne di Ancona (2-0 contro la Recanatese) e Vis Pesaro (1-0 contro la Torres) permettono ai biancazzurri di allungare sulla zona playout, ora distante due punti

Una Carrarese in forma smagliante è la prossima avversaria della Spal

Una Spal tra alti e bassi si prepara a tornare alle 17:30 “Mazza” dopo la negativa trasferta di Pontedera. Avversaria nella trentatreesima giornata di campionato sarà la Carrarese, terza forza del girone e seconda miglior difesa, dietro l’irraggiungibile Cesena, con sole 25 reti subite

Spal Primavera Viareggio Cup (foto di Alessandro Castaldi)di Davide Soattin

Sembrerà incredibile, ma è successo nuovamente. Dopo il finale thrilling dello scorso anno, in cui la Spal venne eliminata per la differenza reti, la maledizione della Viareggio Cup colpisce ancora e vede per la seconda volta consecutiva sfumare il sogno dei ragazzi di mister Cottafava alla fase a gironi nello stesso modo.

Nonostante ciò, al cospetto della Cina U19 arriva la vittoria con una delle migliori prestazioni dell’ultimo periodo. Nel segno di Spina infatti, e di chi altro sennò, i biancazzurri passano in vantaggio alla mezz’ora grazie a un’azione personale del pendolino spallino, che insacca con una conclusione angolata la rete dell’1 a 0.

Sul finire di primo tempo poi, c’è spazio anche per il raddoppio che di fatto chiude i giochi. A siglarlo è sempre lo stesso Spina, per lui doppietta e titolo di uomo partita, che al 43′ lascia partire un preciso piatto destro a trafiggere l’incolpevole estremo difensore cinese e mette il risultato in cassaforte.

Nel frattempo, sulla panchina della Spal arriva la notizia che nessuno avrebbe voluto sentire. Anche la Rappresentativa Serie D sta battendo la Salernitana, riconquistando così la testa del girone e condannando i biancazzurri a segnare il gol che – alla luce degli altri risultati di giornata – vorrebbe dire qualificazione come una delle tre migliori seconde del raggruppamento B.

Negli ultimi scampoli di partita le opportunità ci sarebbero pure, se non fosse che di mezzo ci si mette la cattiva sorte. Prima Pessot si vede respingere un colpo di testa sulla linea di porta, poi Gibilterra colpisce la traversa con una conclusione di potenza. Il resto è pura e spietata matematica, che condanna inesorabilmente gli estensi a fare le valigie e tornare a casa, seppur il 2 a 0 alla selezione cinese rimanga un risultato di pregevole fattura.

I biancazzurri infatti chiudono il loro girone al secondo posto a quota 6, ma vengono eliminati per la peggiore differenza reti rispetto a due delle tre seconde qualificate dei gironi del gruppo B (Berekum Chelsea e Dukla Praga) e per minor numero di reti segnate rispetto all’Fk Rfs (terza qualificata tra le seconde del gruppo B).

Cina U19-Spal 0-2 (0-2)

Cina U-19: Qui, Huang, Y. Chen (1′ st. H. Xu), Sun, G. Chen, Liu, Abudurousuli, H. Luo Hanbowen (14′ st. Fan), A. Chen, Liao, Cai. A disp.: Yan Bingliang, Yang, L. Xu, S. Luo. All.: Jankovic.

Spal: Seri, Farcas, Cannistrà, Cuellar (26′ st. Ielo), Nikolic, Spina, Martina, Pessot, Rizzo Pinna (21′ st. Aziz), Minaj (21′ st. Babbi), Alessio (26′ st. Gibilterra). A disp.: Fallani, Campi, Salvi, Milani, Valesani, Samotti, Mazzoni, Chakir, Tunjov, Zamuner, Biolcati. All.: Cottafava.

Arbitro: Nicolini di Brescia.

Marcatori: 28′, 43′ Spina (S).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com