Spal
17 Marzo 2019
Grande prova di Missiroli. Viviano prodigioso su Dzeko, Kurtic ed Antenucci i meno in vista

Le pagelle della Spal: Fares da sballo e grande rientro di Lazzari

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Viviano 7: La Roma lo impegna severamente due volte, sempre con Dzeko. Se nel primo tempo il suo intervento di piede appare abbastanza ordinario, il riflesso con il quale nega il pareggio al bosniaco nella ripresa da pochi passi vale tre punti. Valore aggiunto anche da regista arretrato, si conferma un acquisto azzeccatissimo.
Cionek 6.5: Gara migliore della stagione dal punto di vista offensivo, dove sale senza paura per dare manforte a Lazzari ed arriva anche a pennellare il cross per il vantaggio spallino. Difensivamente è ordinato per gran parte del tempo nonostante Schick ed El Shaarawy siano clienti tutt’altro che comodi. Dzeko gli sfugge nella ripresa e causa il rigore del momentaneo pari ma è davvero l’unica sbavatura della sua gara.
Vicari 6.5: Inizia con l’handicap dell’ammonizione dopo soli quattro minuti. E’ però molto bravo a reagire ed a rimanere solido psicologicamente lungo tutto l’arco della partita, dove battaglia con Dzeko vincendo gran parte dei duelli contro di lui.
Bonifazi 7: Come all’andata schierato sul centrosinistra difensivo, sciorina l’ennesima prestazione elegante e sicura confermandosi maestro nell’uscire palla al piede anche dalle situazioni più intricate. Gli si perdona anche l’unico eccesso di confidenza che lo porta a perdere un banale pallone sulla trequarti nell’ultimo quarto d’ora.
Lazzari 7: Al rientro dopo diverse settimane gioca un primo tempo dove mette ripetutamente in imbarazzo Juan Jesus spingendo come nulla fosse sia in attacco che in difesa. Il suo sforzo indica la ‘retta via’ anche i compagni che lo seguono nell’ atteggiamento e nella voglia di vincere. Il suo sforzo presenta il conto nella ripresa dove cala comprensibilmente venendo poi sostituito tra gli applausi scroscianti dello stadio.
Murgia 7: Partita molto sentita per lui, cresciuto nel vivaio della Lazio. Gran parte del suo lavoro sta del fare da ‘diga’ in mezzo al campo e lo fa alla grandissima, apparendo un leone davanti a giocatori di maggior stazza come Nzonzi e Cristante. Non banali anche i diversi appoggi che hanno consentito alla Spal di trovare varchi importanti in avanti.
Missiroli 7.5: Sempre più leader del centrocampo biancoazzurri. Prestazione sontuosa nella quale per novantasei minuti interpreta benissimo entrambe le fasi facendosi sempre trovare nella giusta posizione.

Kurtic 6: Nel primo tempo si rende pericoloso con un bel destro da fuori area. Sempre ficcante nei calci da fermo, lascia ad altri il ruolo da protagonista assistendo Fares in fase offensiva e battagliando assieme ai compagni fino al momento della sostituzione.

Fares 8: Se questo è il vero Fares, la Spal può già sfregarsi le mani. Certo, avere Karsdorp come avversario aiuta, ma lui gioca una gara a tutto tondo devastando la corsia sinistra. Lo stacco di testa con il quale segna il gol del vantaggio è una perla cosi come il tocco che manda in porta Petagna a guadagnarsi il rigore del vantaggio. Decisivo.

Petagna 7: Anche lui si ‘adegua’ all’atteggiamento dei compagni correndo e lottando come mai prima d’ora. Il taglio con cui si procura il rigore e la sua trasformazione sono un bellissimo mix di potenza e precisione.

Antenucci 6: Paga dazio nei confronti di Fazio in termini di chili e centimetri ma lui non si arrende mai. Lotta sempre su tutte le palle sporche facendo respirare la squadra in tante occasioni. Peccato la poca lucidità nel concludere ed il mancato aggancio del pallone che propizia l’azione del rigore romanista.

Regini 6: Finalmente vede il campo, ovviamente manca di ritmo ma si disimpegna bene sia a destra che a sinistra.

Schiattarella 6.5: Entra col piglio giusto mantenendo alto il livello di aggressione a centrocampo.

Simic: s.v.

Leonardo Semplici 7.5: Azzecca tutte le mosse: da Vicari a Murgia dal primo minuto, passando per la gestione oculata del rientro di Lazzari. Finalmente i suoi si sbloccano vincendo tra le mura amiche, grazie anche al lavoro psicologico che ha portato alla rapida e decisa reazione dopo il gol subìto.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com